Eventi e cultura
8 Settembre 2018
Ecco il programma di oggi. Si parte dall'escursione sul fiume fino alla notte dei piccoli lettori insonni

Estate Bambini, tanti eventi dalla Darsena all’Acquedotto

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

Giochi, escursioni, musica e spettacoli: non mancano i momenti di divertimento per bambini, ragazzi e famiglie che partecipano a Estate Bambini, la rassegna in piazza XXIV Maggio fino a domenica 9 settembre, promossa dal Comune di Ferrara e realizzata dal Consorzio Res – Riunite Esperienze Sociali assieme all’associazione Circi.

Tutte le iniziative sono gratuite e ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, tranne i casi – specificati nel materiale informativo – in cui è richiesta la prenotazione. Ecco il programma di oggi, sabato 8 settembre, all’Acquedotto con una sorpresa in Darsena.

Alle ore 9 partenza dalla Darsena di Ferrara per la gita sul fiume con la motonave Nena “Sabbie mobili e argilla vera, ovvero la scuola nel fiume“, un’escursione panoramica sul Po con tappa sulla Giarina a Pontelagoscuro in compagnia dell’allegra famiglia Brambilla alla scoperta di una nuova spiaggia sul grande fiume. Il rientro è previsto per le ore 15. Prenotazione obbligatoria presso Informacittà de La città dei ragazzi, costo 5 euro.

Al pomeriggio si torna in piazza XXIV Maggio, dalle 16.30 le botteghe delle arti e dei mestieri a cura di Blu sole, La bottega dell’argilla per bambini dai 5 anni dove poter affondare le mani nell’argilla e scoprire le attrezzature e le tecniche artigianali della ceramica e La bottega dei piccoli laboratorio di argilla per bambini dai 2 anni.

Dalle 16.30 saranno disponibili i Giochi del Ludobus, un grande spazio dove i bambini dai 3 anni potranno giocare con la grande sabbiera, dipingere su veri cavalletti da pittore, travestirsi da mamma e papà e tanto altro ancora. Alle 17 dai 4 anni la Tana delle Storie vi aspetta per la lettura del fumetto “Re tutto cancella” (a cura di Marta Besantini).

Alle 17.15 l’appuntamento per bambini dai 3 anni è Nel paese dei balocchi, un viaggio spettacolare e coinvolgente attraverso “quadri – teatrini” presentati e animati dall’attore e pittore Gianni Franceschini, da Marcello Brondi, da Teresa Fregola, con suoni e voce di Chiara Alberani (prenotazione obbligatoria presso il Punto Informativo di Estate Bambini – replica alle 18.30).

Alle 17.30 spettacolo teatrale per tutte le età E la nave va, a cura dei ragazzi volontari del laboratorio teatrale condotto da Antonella Antonellini e Patrizia Ninu. Dalle 17.30 alle 19 laboratorio del mini fumetto: creazione di un mini fumetto in alcune vignette, a cura di Marta Besantini, per bambini dai 6 ai 10 anni. I punti affrontati nel laboratorio sono: lo studio del personaggio; i punti di vista; il bianco e nero; il colore e la mini–storia. Requisiti: predisposizione al disegno.

Alle 18 Il cestino dei tesori, a cura delle educatrici dei Centri Bambini e Famiglie. I bambini dai 6 mesi in poi con mamma e papà sono invitati a giocare con oggetti di uso comune e inusuali, da assaggiare esplorare conoscere, mentre i grandi guardano la meraviglia dell’esplorazione e della scoperta dei piccoli.

In contemporanea presso il Cinema dei Bambini, saletta cinematografica dell’Isola del Tesoro, Abracadabra, storie di magia e storie d’estate, una selezione di cortometraggi per bambini dai 3 anni dedicati alla magia e all’incanto dei racconti d’estate.

Alle 18.30 Racconto d’estate, spettacolo per bambini dai 5 anni della compagnia Teatro Medico Ipnotico, di e con Patrizio Dall’Argine. I figli di celebri burattini, dall’emiliano Sandrone al francese Guignol, passano l’estate in città con altri amici. In un normale pomeriggio di canicola la realtà supera la fantasia trasformando la noia in avventura.

Alle 20 a cura dei volontari del Circi la cena sarà presso il Kinderone. 

Alle 21 secondo appuntamento con la rassegna Visioni Disturbate con la visione di Il monello di Charlie Chaplin  presso la saletta cinematografica dell’Isola del Tesoro. Una visione dedicata a neogenitori con bambini da 0 a 12 mesi, perché possano andare al cinema accompagnati dai loro piccoli.

Alle 21.30 Pinocchio Pinocchio, spettacolo per bambini dai 5 anni, messo in scena all’interno della rassegna Senza Confini Grandi e Piccini insieme a Teatro (Teatro Città Murata, Teatro Pan, Centro Culturale Chiasso), in collaborazione con Anfiteatro e Mumble Teatro, con Teto Andreoli, Marco Continanza, Naya Dedemailan, Davide Marranchelli, Alice Pavan; cinque attori e un musicista in un’originale e curiosa versione del celeberrimo libro di Collodi.

Alle 22.30 Notte dei piccoli lettori insonni: notte all’Isola del Tesoro, in compagnia dei lettori de La Tana delle Storie e Silvia Dambrosio tra storie, giochi e battaglie di cuscini. Prenotazione obbligatoria presso il punto informativo di Estate Bambini, per bambini dai 7 anni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com