Attualità
6 Settembre 2018
Alla prova di ammissione si presentano 233 aspiranti matricole su 150 posti disponibili a Unife

Architettura, più della metà dei candidati passerà il test

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

Giorni intensi a Unife per lo svolgimento dei test di ingresso dei corsi a numero programmato. Dopo il primo appuntamento con le prove di ammissione per gli aspiranti medici e odontoiatri, che si sono svolte martedì 4 settembre presso la Fiera di Ferrara richiamando quasi mille aspiranti matricole, questa mattina è toccato agli iscritti ai test di ammissione ad Architettura.

Al test, programmato alle 8.30 presso il Polo Scientifico Tecnologico in via Saragat, si sono presentati 233 aspiranti architetti su 242 domande presentate e confermate con pagamento del contributo entro i termini. Nove rinunciatari che smuovono di poco la possibile graduatoria.

I posti disponibili sono 150 – suddivisi in 146 comunitari ed equiparati, più 3 posti riservati a extracomunitari e uno dedicato ai partecipanti di nazionalità cinese del progetto Marco Polo – quindi più della metà dei candidati potrà accedere al corso di laurea a numero chiuso.

Le future matricole hanno affrontato la prova predisposta dal Miur che consiste nella soluzione di 60 quesiti che presentano cinque opzioni di risposta su argomenti di cultura generale (2 domande) e ragionamento logico (20 domande), storia (16 domande), disegno e rappresentazione (10 domande) e matematica e fisica (12 domande).

Ma gli esami, si sa, non finiscono mai. Il 12 settembre, sempre presso la Fiera di Ferrara, si terranno le prove per i corsi di laurea triennali in Dietistica (ore 8.30), Educazione professionale (ore 10), Fisioterapia (ore 8.30), Igiene dentale (ore 8.30), Infermieristica (ore 8.30), Logopedia (ore 8.30), Ortottica ed assistenza oftalmologica (ore 8.30), Ostetricia (ore 8.30), Tecnica della riabilitazione psichiatrica (ore 8.30), Tecniche di laboratorio biomedico (ore 8.30), Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (ore 8.30).

Il 26 ottobre alle ore 9, presso il Polo Chimico Bio Medico, sono in programma le prove per le lauree magistrali in Scienze delle Professioni sanitarie tecniche diagnostiche, Scienze infermieristiche e ostetriche, Scienze riabilitative delle professioni sanitarie. Per quanto riguarda invece la programmazione locale, appuntamento il 7 settembre alle ore 8.30 al Polo Scientifico Tecnologico, via Saragat 1, con le prove di ammissione del corso di laurea triennale in Design del prodotto industriale. Il 26 settembre alle ore 9 al Polo Chimico Bio Medico sarà la volta dei test del corso di laurea magistrale Scienze e Tecniche attività motoria preventiva e adattata. Per quanto riguarda la prova di ammissione al corso di Laurea magistrale in Innovation design, la data e la sede del colloquio sono in fase di definizione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com