Eventi e cultura
7 Settembre 2018
Silvia Camporesi espone le meraviglie della natura alla Mlb

Mirabilia, l’Italia da scoprire in una mostra

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

“Il bello è nella natura…e si incontra nella realtà sotto le forme più diverse”. Con queste parole Courbet annuncia le linee della sua ricerca dei soggetti da restituire in pittura. Un pensiero molto vicino a quello che anima Silvia Camporesi alla scoperta dei paesaggi naturali che compongono un nuovo capitolo del progetto “Mirabilia”.

Sarà la Mlb home gallery in corso Ercole I d’Este 3 a ospitare questa mappatura eseguita sul territorio italiano di luoghi speciali, meraviglie della natura, costruzioni bizzarre, musei insoliti: un paesaggio da svelare attraverso lo sguardo dell’autrice.

Sempre Courbet afferma che “l’espressione del bello è in proporzione diretta alla potenza di percezione acquisita dall’artista”: allo stesso modo i luoghi che Silvia Camporesi ha scelto sono il risultato di una selezione percettiva ed emozionale; attraverso le immagini l’artista cerca di restituire il senso estetico e la forza che emanano.

Un viaggio, in concomitanza con la mostra “Courbet e il paesaggio” a Palazzo dei Diamanti, che verrà inaugurato venerdì 21 settembre e sarà esposto fino al 6 gennaio nella galleria di Maria Livia Brunelli.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com