Cronaca
14 Agosto 2018
Cedono parapetti e muratura di un cantiere edile, transennata via Provenzali. Diversi disagi alla viabilità per rami in strada

Temporale si abbatte sul Ferrarese: cadono alberi e crollano mattoni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Pioggia battente e vento forte hanno spazzato il territorio ferrarese che nelle prossime ore, secondo quanto previsto dall’allerta meteo emanata dalla protezione civile, continuerà a essere oggetto di temporali e possibili grandinate.

I danni più gravi del nubifragio scoppiato lunedì pomeriggio, poco prima delle 18, si sono registrati nel Centese: a causa del forte temporale è caduto un albero in via Nuova, all’altezza di Torre Spada. Fortunatamente non si registra nessun ferito e nessun coinvolto. I vigili del fuoco sono intervenuti per rimuoverlo e in breve tempo è stata ripristinata la circolazione.

Il Comune di Cento, comunque, intende attivarsi per risolvere la situazione, scrivendo alla Provincia per sollecitare una manutenzione sugli alberi della Sp6.

Sempre a Cento, nel tratto finale di via Provenzali, un cantiere edile ha visto il distaccamento dei parapetti e di un parte della muratura. Sul posto i vigili del fuoco volontari di Bondeno. E’ stata chiusa metà della carreggiata in corrispondenza del cantiere e – dopo il sopralluogo dell’ufficiale del comando di Ferrara da cui non sono emerse criticità strutturali dell’edificio – la strada è stata riaperta e resta  transitabile per tutta la sua lunghezza.

Per precauzione, è stata realizzata una transennatura fino al centro strada lungo il fronte dei civici 2b e 2c a tutela della pubblica incolumità. Già questa mattina la proprietà effettuerà un intervento di messa in sicurezza.

Altra segnalazione nel Centese riguarda un cartello pubblicitario in via Ferrarese, sradicato dalla sua postazione: in questo caso è stato il proprietario a intervenire per la messa in sicurezza, riposizionando il cartello nella sua sede.

Il sindaco Fabrizio Toselli desidera ringraziare della professionalità e del grande impegno tutti i vigili del fuoco, di Cento, di Bondeno e di Ferrara, e la polizia municipale centese.

Il maltempo ha creato diversi disagi anche alla viabilità: sulla Rossonia sono stati segnalati diversi rami caduti in strada. Sul posto la polizia municipale per la rimozione degli ‘ostacoli’ che hanno costretto gli automobilisti a fare lo slalom.

La statale 16 nei pressi di Gaibana è stata chiusa per quasi un’ora per la rimozione di un ramo. Altri interventi per alberi caduti e allagamenti sono stati aperti dai vigili del fuoco a Copparo,  e anche a Ferrara, in particolare in via Pomposa e via Comacchio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com