Eventi e cultura
15 Agosto 2018
Il 16 agosto, 13 gruppi di musicisti di strada si esibiscono tra le piazze e gli scorci del centro lombardo

Mantova alza il sipario sul 31° Buskers Festival

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Mantova inaugura per il terzo anno consecutivo il Ferrara Buskers Festival, la rassegna internazionale del musicista di strada più grande del mondo, quest’anno giunta alla 31esima edizione con oltre mille musicisti ed artisti provenienti da ogni angolo del pianeta.

Giovedì 16 agosto alle 21, le scenografiche vie e piazze del centro storico mantovano, Patrimonio dell’Umanità Unesco, come quello ferrarese, risuoneranno di ritmi, canzoni e generi musicali di 13 gruppi tra i protagonisti del festival, che fino al 26 agosto riempiranno di magia le strade e gli spazi che si aprono intorno al Castello Estense di Ferrara.

Si tratta di 10 dei gruppi di musicisti invitati del Ferrara Buskers Festival, i quali si esibiranno per gli 11 giorni della manifestazione – il 17 agosto a Comacchio e il 20 a Lugo per il Ferrara Buskers Festival On Tour e poi il weekend del 18 e 19 agosto dal 21 al 26 sotto il cielo ferrarese – e di altri 3 gruppi di artisti accreditati, scelti per la speciale anteprima: Paolo Borghi e la magia del suo hang, Bottoni Trio, con l’ideatore e direttore artistico Stefano Bottoni che sarà busker per l’occasione, e Fragole e Tempesta con il loro repertorio di balli popolari tradizionali italiani ed internazionali.

Tra gli invitati, si potranno ascoltare anche gli energici brani di musica irlandese portati in scena dai musicisti che arrivano dall’Irlanda e da Dublino, la città ospite d’onore di questa edizione, come i Sin A Deir Sí, un’esplosione di suoni che tracciano le note dei pentagrammi dei grandi successi d’Irlanda. Gli spettatori potranno godere dei tanti show dei buskers nel percorso che si snoda tra piazza Sordello, con l’incantevole Duomo, il Palazzo Ducale e la Cattedrale, passando per piazza Broletto e piazza delle Erbe fino a piazza Martiri Belfiore.

Mantova consolida il legame con il festival intrapreso nel 2016 in qualità di Capitale Italiana della Cultura e tra due città rinascimentali, che rendono unico il patrimonio artistico-culturale italiano. Meraviglie che vengono valorizzate dalla musica dei buskers, che con i loro talenti e la capacità di coinvolgere il pubblico creano un’atmosfera speciale tra scorci e monumenti.

Prima dell’inizio degli spettacoli, artisti ed organizzatori saranno accolti in città per la tradizionale consegna dei cartelli, su cui sono impressi i nomi dei musicisti. I cartelli li accompagneranno poi durante tutta la manifestazione. Un momento molto divertente nel quale i musicisti si presenteranno al pubblico e che darà ufficialmente il via alla 31esima edizione del Ferrara Buskers Festival. Gli artisti si esibiscono tra le strade e le piazze senza cachet, ma “a cappello”, come è proprio dell’essenza dei buskers, capaci grazie alle loro professionalità e talenti di trasformare i passanti in pubblico, coinvolgendolo nelle performance, con meraviglia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com