Eventi e cultura
14 Agosto 2018
Sedicesima edizione dell'evento organizzato alla biblioteca 'Bassani'. Gli organizzatori: "Nonostante le ferie, tanti lettori hanno aderito"

Pace e nonviolenza protagoniste alla ‘Maratona di lettura di ferragosto’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

“Nonostante il clima non sia particolarmente favorevole e molti concittadini stiano già partendo per le ferie, tanti lettori hanno già confermato la loro presenza alla ‘Maratona di lettura di ferragosto’ della biblioteca G. Bassani di Ferrara – dichiarano gli organizzatori del tradizionale appuntamento – dedicata quest’anno alla pace, al disarmo e alla nonviolenza”.

Giunta alla 16esima edizione infatti, nella sede della biblioteca di via Grosoli 42 a Barco, l’iniziativa dal titolo “Leggere parole di Pace. Nonviolenza in azione: storie anche ferraresi”, si svolgerà giovedì 16 agosto dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.30 e vedrà impegnati numerosi attori sociali.

“Fra i tanti partecipanti, – sottolineano gli addetti ai lavori – accanto al vicesindaco Massimo Maisto che porterà il saluto dell’amministrazione comunale, sono attesi Daniele Lugli ed Elena Buccoliero in rappresentanza del Movimento Nonviolento di Ferrara, la scrittrice e profonda conoscitrice di cultura orientale Elisa Chiodarelli, gli esperti narratori Roberto Gamberoni e Silvia Dambrosio con i giovanissimi della “Tana delle storie”, Adriana Trondoli, Gioia Galeotti, Teresa Fregola e Patrizio Fergnani in veste di cantautore. Tra le altre cose, un’ampia parentesi mattutina sarà dedicata alle letture dei bambini, mentre la chiusura dell’evento, prevista attorno alle 18.30, sarà riservata ad un gruppo di ragazzi stranieri coordinati dalla Cooperativa Sociale Camelot e all’ensemble Khore che offrirà un intervento musicale a tema”.

La tematica scelta quest’anno per la ‘Maratona’ vuole in particolare richiamare l’impegno dei ferraresi Silvano Balboni e Pietro Pinna, che hanno dedicato la loro vita contro la guerra per l’affermazione della pace e della convivenza attraverso la nonviolenza. Gli stessi nomi di pacifisti che ritroviamo poi protagonisti anche nello spazio espositivo della biblioteca dove, dall’1 agosto, sono state allestite due mostre raccolte sotto il titolo “Nonviolenza in azione: storie ferraresi. Con Silvano Balboni e Pietro Pinna”a cura di Movimento Nonviolento di Ferrara e Istituto di Storia Contemporanea: visitabili gratuitamente fino all’8 settembre negli orari di apertura della biblioteca.

La partecipazione alla ‘Maratona’, che consiste nella lettura ad alta voce per la durata di 4-5 minuti di un brano scelto in biblioteca, a casa o in libreria, è libera e senza limiti di età, ma occorre prenotarsi allo 0532 – 797414, comunicando autore, titolo e orario scelti ed i partecipanti dovranno essere iscritti ad una delle biblioteche del Polo Unificato Ferrarese. L’iscrizione è gratuita, potrà essere effettuata direttamente e consente di fruire dei servizi di tutte le biblioteche del sistema.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com