Politica
8 Agosto 2018
Ferrara Concreta lancia un'iniziativa per supportare gli agenti: "Sulla sicurezza passiamo ai fatti"

Giubbotti antiproiettile, raccolta fondi in aiuto della polizia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Una raccolta fondi per dotare gli agenti dei giubbotti antiproiettile. È la soluzione lanciata da Ferrara Concreta per rispondere al problema segnalato dal sindacato Fsp (ex Ugl), secondo cui gli agenti delle volanti sarebbero stati costretti a spendere di tasca propria 400 euro a testa per comprarsi nuovi giubbotti antiproiettile.

Un allarme poi ridimensionato – la polizia è già dotata di questi strumenti, ma i sindacalisti li definiscono “pesanti, scomodi e sicuramente impossibili da portare 6 ore di seguito”, tanto da indurre i colleghi ad acquistare di tasca loro sistemi di difesa più “calzabili” – ma che desta comunque preoccupazione sulle condizioni di lavoro di chi deve garantire la sicurezza in città.

A rispondere all’appello del sindacato di polizia, per la verità rivolto al ministro Salvini, è il direttivo di Ferrara Concreta, rappresentato in consiglio comunale da Alberto Bova, che riferisce di aver “appreso con dispiacere dalla stampa che alcuni agenti delle forze dell’ordine per svolgere in sicurezza il loro lavoro e garantire la nostra devono sborsare 400 euro per comprarsi giubbotti anti proiettile”.

“Sono mesi che assistiamo al pontificare di forze politiche che si riempiono la bocca di frasi sulla sicurezza dei cittadini senza fare nulla di reale” accusano i responsabili di Fc, che puntano il dito specialmente contro la Lega: “In questi giorni abbiamo addirittura assistito ad una forza politica di governo nazionale, che aspirerebbe a governare la città, agitarsi per chiedere ad altri quello che dovrebbe essere di competenza del suo ministro. Se la Lega di Ferrara non riesce a passare dalla protesta alla proposta, noi siamo già avanti: dalla proposta ai fatti”.

E la soluzione concreta, manco a dirlo, è appunto la raccolta fondi: “Noi, concreti come sempre, avvieremo presso la cittadinanza una serie di iniziative di raccolta fondi per fornire ai nostri agenti questi strumenti che sono necessari a garantire la loro, e la nostra, sicurezza – annuncia Ferrara Concreta – perché a noi la sicurezza dei cittadini sta a cuore davvero, nei fatti non a chiacchiere. Come direbbe un noto “assessore” televisivo: fatti non p…arole”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com