Tresignana
7 Agosto 2018
Inaugurati i cantieri di Open Fiber: "La rete stimolerà la crescita economica del territorio"

Formignana corre a 1 gigabit al secondo con la fibra ultraveloce

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Gli allievi della “G.Verdi” al Teatro 900

Sabato 27 aprile, alle ore 20.30, sul palcoscenico del Teatro 900 di Tresigallo, si esibiranno gli allievi della Accademia Musicale di altro perfezionamento lirico "G.Verdi" di Parma, diretta dal M° Zhang Chaojung formati dalla docente Maria Cristina Osti

Tutti assolti per la rissa fuori dal bar

Tutti assolti per non aver commesso il fatto. Si è concluso con nulla di fatto il processo a carico di quattro persone accusate di aver partecipato alla rissa scoppiata a Formignana il 27 agosto del 2018

Basso Ferrarese: 14 nuovi progetti per 9,5 milioni di euro

Tra il 2014 e il 2020 sono stati portati oltre 12 milioni di euro di investimenti per i territori del Basso Ferrarese e ulteriori 9.5 milioni finanzieranno 14 progetti in tutti i 9 Comuni che fanno parte dell’area interna, dal Copparese al Delta

Formignana. Una connessione rapida, sicura e a prova di futuro per tutti i cittadini e le imprese del Comune di Formignana: sono stati inaugurati i cantieri di Open Fiber per realizzare nel Comune dell’Unione Terre e Fiumi una nuova infrastruttura interamente in fibra ottica in modalità Ftth (Fiber To The Home), che consentirà di navigare fino ad una velocità di 1 Gigabit al secondo, assicurando prestazioni non raggiungibili con le attuali reti in rame o miste fibra/rame.

“Questo investimento di Infratel e di Open Fiber è motivo di grande soddisfazione – ha sottolineato il sindaco di Formignana Laura Perelli – perché rappresenta una rivincita per il nostro territorio, che da anni sconta un evidente isolamento a causa della mancanza di connessioni web stabili”.

Questo progetto si è reso possibile grazie alla convenzione firmata tra il Ministero per lo Sviluppo Economico, la Regione Emilia Romagna, i Comuni interessati e Infratel Italia, società “in house” del Ministero. La convenzione ha permesso l’emissione da parte di Infratel del primo bando di gara per la costruzione e la gestione di una rete a banda ultra larga nelle cosiddette “aree bianche” o “a fallimento di mercato”, vinto da Open Fiber, la società attiva in tutto il territorio nazionale per costruire e gestire un’infrastruttura in fibra ottica. La rete sarà data in concessione per 20 anni a Open Fiber, che ne curerà anche la manutenzione, e rimarrà di proprietà pubblica. Il primo bando Infratel interessa 3043 comuni di Abruzzo, Emilia Romagna, Lombardia, Molise, Toscana e Veneto. Open Fiber si è aggiudicata anche il secondo bando Infratel per il cablaggio di altre dieci Regioni e della Provincia autonoma di Trento.

Il valore complessivo del bando per la copertura delle aree bianche o a fallimento di mercato dell’Emilia Romagna è di circa 255 milioni di euro. A Formignana, grazie a un impegno economico di 540mila euro, saranno raggiunte in Ftth più di 1600 unità immobiliari, attraverso un’infrastruttura di 22 km.

“La nostra rete stimolerà la crescita economica del territorio – ha sottolineato Domenico Piserchia, Regional Manager Emilia Romagna Cluster C&D di Open Fiber – presto tutti i cittadini potranno godere dei vantaggi della nuova infrastruttura, che si estenderanno ad ambiti come il telelavoro, l’e-learning, lo streaming e il gaming online, la videosorveglianza e l’accesso ai servizi avanzati della pubblica amministrazione. Ringrazio il sindaco e gli Uffici Tecnici Comunali per aver compreso il valore del nostro progetto”:

A destra il sindaco di Formignana Laura Perelli e il Field Manager di Open Fiber Antonio Procopio (ultimo a destra)

“I lavori dureranno tra i sei e gli otto mesi – ha spiegato il field manager Antonio Procopio – minimizzeremo i disagi per i cittadini utilizzando infrastrutture e cavidotti esistenti, eventuali attività di scavo saranno realizzate con tecniche innovative e a basso impatto ambientale. Ancora un po’ di pazienza per i cittadini, ma presto la banda ultra larga sarà una realtà per Formignana e per tutti i comuni del Ferrarese”

“Questo piano – ha concluso il sindaco Perelli – risponde alle esigenze più volte manifestate da cittadini ed aziende durante questo mio mandato e finalmente assicurerà a tutti un servizio efficiente e veloce, il massimo della tecnologia esistente. Ringrazio Open Fiber che ha lavorato al progetto in collaborazione con gli uffici comunali e con Delta web”.

Open Fiber è un operatore wholesale only: non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a tutti gli operatori di mercato interessati. Una volta conclusi i lavori, l’utente non dovrà far altro che contattare un operatore, scegliere il piano tariffario e navigare ad alta velocità, cosa fino a oggi impossibile in alcuni luoghi del territorio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com