Spettacoli
4 Agosto 2018
Stasera (4 agosto) tanti appuntamenti faranno vivere la città fino a tardi. Protagonisti l'anguilla e la buona musica

È Notte Bianca del Cibo Italiano all’ombra dei Trepponti

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Furti nei parcheggi a Comacchio col ‘trucco delle monete cadute’

Prima avvertono lo 'sventurato' di turno dicendogli che ha perso alcune monete per strada poi, una volta che quest'ultimo scende dalla sua automobile per recuperarle, in men che non si dica sfruttano la distrazione per intrufolarsi dentro l'abitacolo e rubare borse o zaini appoggiati sul sedile del passeggero

Gretchen Parlato e Lionel Loueke al Torrione

Sabato 27 aprile, a partire dalle 21.30, sul palco del Torrione, sale Gretchen Parlato, cantante che vanta diverse nomination ai Grammy Awards, accompagnata dal chitarrista africano Lionel Loueke, per un altro appuntamento di Ferrara in Jazz

Comacchio. Il Comacchio SlowFest si abbina a Tutte le Direzioni in Summertime per rendere ancora più ricca la “Notte Bianca del Cibo Italiano in Jazz” nella ‘capitale dell’anguilla’. Anche Comacchio, nell’anniversario della nascita di Pellegrino Artusi, il “padre” della cucina italiana, partecipa al grande evento di valorizzazione del patrimonio enogastronomico nazionale promosso dai Ministeri delle Politiche Agricole e del Turismo per l’Anno del Cibo Italiano.

Sabato 4 agosto all’ombra dei Trepponti va in scena una serata in cui profumi e sapori della cucina locale – con l’anguilla protagonista assoluta nei menu di ristoranti, trattorie e locande – si fonderanno e confonderanno con la buona musica dei concerti – gratuiti – dei due cartelloni di eventi, promossi dall’associazione Jazzlife nell’ambito con il patrocinio della Camera di Commercio di Ferrara e dell’Amministrazione Comunale, e dal Gruppo dei 10 con il bar Ragno.

Quattro sono le formazioni che, a partire dalle ore 21, invaderanno di note alcuni degli angoli più suggestivi del centro storico lagunare. Alla piazzetta Trepponti Nicoletta Fabbri (voce), Gabriele Zanchini (pianoforte) e Luigi Faggi Grigioni (tromba) viaggeranno fra le melodie più celebri della canzone d’autore italiana ed i grandi classici della chanson francese dagli anni ’30 attraverso il dopoguerra fino ai nostri giorni.

Di fianco alla Cattedrale di San Cassiano, in piazza XX settembre, la splendida voce di Carmen Spatafora, accompagnata da Alessandro Altarocca (organo Hammond) e Bruno Farinelli (batteria), proporrà un repertorio imperniato su perle firmate da icone del jazz. Nel giardino del Museo Delta Antico (con ingresso da vicolo dell’Ospedale, di fianco alla Chiesa di San Pietro), invece, il songbook dei grandi compositori americani sarà reinterpretato dalla cantante di origini canadesi e londinese d’adozione Lauren Bush, insieme al sound energico e blueseggiante ‘organ trio’ anni ‘60 di Luca di Luzio (chitarra), Sam Gambarini (organo Hammond) e Max Ferri (batteria).

E ancora, sotto la Loggia del Grano, sarà “Sing Sing Sing – Andrea Pozza Trio feat. Sara Dowling” con Aldo Zunino (contrabbasso), Luca Santaniello (batteria), Andrea Pozza (pianoforte) e la voce enigmatica e seducente di Sara Dowling. Mentre al Ponte degli Sbirri, infine, a ‘raccontare’ il magico mondo delle note sarà l’attore Marcello Brondi con le sue “piccole storie di jazz”, ovvero letture e canzoni per l’infanzia (ma non solo) dedicate ai giganti del jazz.

Per chi sarà a Comacchio già prima di cena sono assolutamente da non perdere alle ore 18.30 la visita guidata dedicata al Museo Delta Antico – suggestivo percorso espositivo allestito all’interno del Settecentesco Ospedale degli Infermi che attraverso migliaia di reperti ed apparati multimediali ‘racconta’ l’epopea di questo territorio dalla fine dell’Eta del Bronzo all’Alto Medio Evo (ingresso a pagamento, info: 0533 311316) – e alle 19 ore la bicipasseggiata guidata e gratuita con ritrovo in largo Pallotta, conclusa da aperitivo con stuzzicherie e ‘doc delle sabbie’ della Mattarelli Vini (info&prenotazione, obbligatoria fino ad un massimo di 50 partecipanti, al 345 5684017).

Il programma completo e dettagliato del “Comacchio SlowFest 2018” – che proseguirà sino al 1° novembre ed è realizzato con la collaborazione di Consorzio L’Alba Porto Garibaldi, Origraf-BiciDeltaPo, Camping Spiaggia&Mare Porto Garibaldi, Strada dei Vini e dei Sapori della provincia di Ferrara e Consorzio Vini Bosco Eliceo – è disponibile sul sito www.comacchioslowfest.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com