Comacchio
27 Aprile 2024

Europee, Corrado (Pd): “Dal Parco Delta del Po impegno comune su granchio blu e altre emergenze ambientali”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Ripartire dall’acqua per capire la città” nuovo ciclo di conferenze promosso da “La città invisibile”

L’idea dell’associazione per questo ciclo è quella di andare oltre all’abituale versione delle valli come scenografia o elemento accessorio alla città per farle tornare invece protagoniste. Una centralità produttiva, per un’economia auto consistente e dunque che viene realizzata dai residenti di Comacchio e rimane ad arricchire la città stessa, senza perdersi altrove

Incendio in un ristorante di Porto Garibaldi

Una scintilla sprigionata da un cortocircuito nel vano cucina sarebbe probabilmente all’origine di un incendio che ha colpito questa notte il Bagno Trattoria Bologna, in via Anita Garibaldi a Porto Garibaldi

“Oggi siamo stati nel cuore del Parco del Delta del Po, nelle Valli di Comacchio, il fronte emiliano-romagnolo del Parco, un luogo bellissimo. È un luogo di una biodiversità preziosa, sempre più meta di turismo sostenibile, anche grazie alle infrastrutture della ciclabilità che ne permettono la fruizione slow. Purtroppo è anche un luogo gravemente minacciato nel suo ecosistema, fragile sia per la crisi climatica che imperversa sia per la presenza di specie alloctone, come quella del granchio blu che sta distruggendo le attività tradizionali, come quella della pesca”.

Lo dichiara in una nota Annalisa Corrado, delegata nella segreteria nazionale del Pd e candidata nelle liste Nord-Est per il Partito democratico alle Elezioni europee, che ha partecipato ieri (26 aprile) all’incontro pubblico del circolo locale Pd alla stazione di vigilanza Foce di Comacchio.

“Ci sono tante minacce – aggiunge Corrado – che devono essere assolutamente affrontate nella logica di una conversione ecologica dell’economia e della società sempre più urgenti. Temi da mettere al centro dell’agenda politica nazionale ed europea. Ne abbiamo parlato nel corso di un incontro pubblico insieme a Elena Rossi, sindaca di Ostellato e vice presidente del Parco del Delta Del Po, Michele Farinelli, segretario Pd di Comacchio e responsabile Ambiente Pd Provincia di Ferrara, Lorenzo Massarenti, segretario provinciale Gd, Mattia Franceschelli, capogruppo Pd Cento, Nicola Minarelli, segretario Pd Provincia di Ferrara. Già nelle scorse settimane abbiamo chiesto, come Pd, un intervento del Governo riguardo l’emergenza del Granchio Blu che sta creando danni irreparabili alla coltura delle vongole e del novellame, mettendo a rischio il 50% della produzione e, soprattutto, 1.500 famiglie del Veneto oltre a modificare irreversibilmente l’ecosistema”.

“C’è bisogno – conclude Annalisa Corrado – di un sostegno immediato per queste imprenditrici e imprenditori e di una soluzione strutturale al problema che coinvolga esperti del settore in grado di andare oltre la soluzione del Ministro Lollobrigida, “mangiamoceli tutti”: la solita risposta semplice a un problema complesso di una persona che ignora totalmente anche il funzionamento del mercato legato a questa specie. Il riscaldamento globale è la causa principe della diffusione di questo granchio, anche per questo c’è bisogno di una risposta Europea più incisiva: i nostri mari si stanno riscaldando sempre di più e ben presto potremmo trovarci a fronteggiare altre “emergenze”. Al Parlamento Europeo mi occuperò soprattutto di questo, mettendo a disposizione tutte le mie competenze”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com