Ostellato
1 Agosto 2018
Rossi, Zappaterra, Duatti, Tosi, Tuffanelli e Bertelli danno vita al gruppo che si opporrà al progetto di unione di Fiscaglia e Ostellato

C’è chi dice no: il comitato contro la fusione è dentro la giunta

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Una mostra storico-documentaria dell’Antifascismo e della Resistenza

L'Anpi di Fiscaglia in collaborazione con il Comune, nel contesto delle celebrazioni del 79esimo anniversario della Liberazione, ha allestito una mostra storico-documentaria dell'Antifascismo e della Resistenza nel comune di Migliarino e Migliaro che sarà inaugurata sabato 20 aprile alle ore 10.30 presso l'ex Teatro Severi a Migliaro

Ostellato. Nelle ultime ore, si è ufficialmente costituito il comitato di amministratori locali di Ostellato e Fiscaglia “C’è chi dice No”. Il “No” in questione è ovviamente riferito all’ipotesi di fusione tra i due enti comunali sopracitati, con referendum fissato ad inizio del prossimo mese di dicembre, quando i cittadini residenti nei due territori saranno chiamati a esprimere il proprio voto a riguardo.

Nel nuovo comitato figurano tra i nomi degli amministratori quelli degli assessori Elena Rossi e Andrea Zappaterra per Ostellato, del presidente del Consiglio comunale Alessio Duatti (sempre Ostellato) del vicesindaco di Fiscaglia Fabio Tosi, dell’assessore di Fiscaglia Gianni Tuffanelli e del consigliere di Fiscaglia Renato Bertelli.

“Le ragioni di questa nostra posizione contraria – fanno sapere gli esponenti locali – sono molteplici. Una su tutte è rappresentata dal fatto che le motivazioni che stanno alla base di questo progetto di Fusione, sono riconducibili solamente a strategie politiche e personali, anche se in queste ore si sta cercando di dire il contrario e di risultare propositivi alla partecipazione e inclusione con gruppi di lavoro”, perchè non prima?

Sempre secondo il Comitato “le fusioni tra piccoli comuni, in alcuni casi possono rappresentare un’opportunità, ma in questo caso specifico la proposta non è assolutamente rispettosa dei tempi necessari per una condivisione del progetto con le comunità né tantomeno di una progettualità che riguarda il futuro dei nostri concittadini”, è tutto molto improvvisato, e non lo dovrebbe essere, specie quando uno dei due territori già proviene da fusione molto recente e non ancora consolidata.

Il neo costituito gruppo contrario alla Fusione – si legge – “ha intercettato il bisogno di un’ampia fetta di popolazione, trasversale sul territorio, di avere informazioni precise su tale ipotesi di fusione e quindi ha assunto come priorità quella di organizzare un calendario di incontri, nelle varie frazioni dei due Comuni, al fine di parlare con tutti coloro che avranno voglia di avere tutte le informazioni indispensabili per operare una scelta consapevole il giorno del referendum consultivo. E’ importantissimo, infatti, ricordare che, pur essendo un referendum consultivo, l’opinione della cittadinanza sarà assolutamente rispettata e l’assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna non opererà scelte che vadano in direzione diversa da quella indicata dai cittadini”.

“I progetti di fusione – commentano Rossi, Zappaterra, Duatti, Tosi, Tuffanelli, Bertelli –. come ricorda la legge regionale, sono percorsi lunghi e complessi e proprio per questo dovrebbero essere percorsi “autenticamente democratici”, cioè nati e condivisi con i cittadini e altre forme di rappresentanza locale, prima di essere avviati. Ci sembra che in questo caso tale caratteristica sia assolutamente assente, ma vi sono decisamente altri aspetti che teniamo ad approfondire perché i numeri, spesso e volentieri, non mentono mai. Noi – concludono i rappresentanti del “No” – intendiamo metterci a disposizione dei cittadini per fornire loro tutte le informazioni necessarie a formarsi un’opinione personale e per rispondere a tutte le loro domande, curiosità e soprattutto ad includere in questo percorso quei cittadini che vorranno aiutare altri cittadini nella scelta consapevole”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com