Codigoro
21 Luglio 2018
In dieci in pronto soccorso per i fumi del rogo: "Da giorni alle prese con mal di testa e bruciore, non ne possiamo più". Negativo il monossido

Troppo fumo, le lavoratrici finiscono all’ospedale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

Codigoro. Le commemorazioni per la Liberazione

Codigoro. Nella ricorrenza del 79^ anniversario della Festa di Liberazione, come di consueto, si sono svolti, nella mattinata del 25 aprile, diversi momenti commemorativi, che hanno toccato tutte le frazioni del Comune di Codigoro. In presenza delle autorità civili...

I nuovi nati ospitati nella sala del consiglio comunale

Codigoro. Sabato 27 aprile, alle ore 10.30, la Sala del Consiglio Comunale, cuore pulsante della vita democratica, in cui vengono assunte le decisioni relative al futuro del territorio, ospiterà i nuovi nati (i bimbi nati nel 2023), ai quale verrà riservato uno...

di Giuseppe Malatesta

Codigoro. Costrette ad interrompere il turno di lavoro perché stavano respirando troppo fumo. Succede a una decina di lavoratrici impiegate nel settore agricolo in un’azienda codigorese, poco distante dal rogo che interessa lo stabilimento Kastamonu.

Nelle prime ore della giornata di venerdì infatti, “un nuvolone di fumo ha invaso l’area in cui stavamo lavorando e ci ha un attimo “provate’” racconta una delle ragazze coinvolte. “Nulla di inconsueto per noi, che da giorni facciamo i conti con mal di testa, male alla gola, bruciore e sensazione di amaro in bocca, nonostante l’utilizzo di mascherine che restano comunque presidi antipolvere, nulla di più. Ma questa mattina, alcune colleghe più soggette a problemi di asma hanno accusato maggiormente il colpo, avvertendo troppa nausea e capogiri da poter restare lì”.

“Non era più possibile continuare a lavorare. Oggi in particolare ma in generale l’ultima settimana è stata difficile da affrontare. Forse era il caso di sospendere tutto, di andare contro chi sta rovinando i piani di produzione di altre aziende, non costringere noi lavoratori a scegliere tra il lavoro e la nostra incolumità fisica. In tutto ciò – aggiunge – mi chiedo dove siano i sindacati”.
Questa mattina i nostri datori di lavoro, che stanno come tanti altri stanno subendo questa situazione con danni non indifferenti, ci hanno suggerito di correre via e lo abbiamo fatto di buon grado”. A quel punto, il gruppo ha deciso “per precauzione” di raggiungere il vicino pronto soccorso del Delta. “Gli esami arteriosi non hanno evidenziato positività al monossido, almeno per quanto mi riguarda. Ad una mia collega è stata diagnosticata una forte irritazione delle vie respiatorie, da curare con farmaci e ad un’altra, asmatica, hanno rilevato valori nella norma ma comunque sballati”.

“Non ne possiamo più: siamo stanchi – conclude la giovane -, vogliamo lavorare. Speriamo spengano presto questo maledetto fuoco”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com