Attualità
19 Luglio 2018
Negli ultimi 10 anni i chilometri totali di percorsi ciclabili sono cresciuti da 87 a 169

Ciclabili cresciute del 39%, Modonesi: “Continueremo a investire”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Doppio appuntamento su pace e nonviolenza

Lunedì 29 aprile a Ferrara si svolgeranno due occasioni di approfondimento aperte a tutti i cittadini interessati: il primo, nel pomeriggio, sull’educazione alla pace e alla nonviolenza, e il secondo alla sera, sull’obiezione di coscienza e i movimenti per la pace in Israele e Palestina, in Russia Ucraina e Bielorussia, con testimonianze dirette da quei territori

“Continueremo a investire sulla rete ciclabile”: a dichiararlo è l’assessore alla mobilità Aldo Modonesi, nel riportare i dati Istat, analizzati dal Centro Studi Continental, sull’aumento di piste ciclabili a Ferrara, cresciute del 39,4% negli ultimi cinque anni. Un risultato che pone Ferrara al primo posto in Emilia-Romagna (a sua volta al primo posto tra le regioni italiane) per incremento della rete.

Oggi i chilometri di piste ciclabili nel Comune di Ferrara sono 169. “E se pensiamo – scrive Modonesi – che nel 2007 i km erano 87,5 in questi 10 anni le abbiamo (quasi) raddoppiate. Continueremo a investire e in questi giorni è partito l’intervento in via Conca a Malborghetto. Poi sarà il turno (piste ciclabili già finanziate e o in gara o con procedure di esproprio in corso) di via Bologna (fino all’incrocio con la via Sammartina), via Chiesa a San Martino (fino all’incrocio con via Frascona), via Marconi (per collegare il petrolchimico e i quartieri del Barco e del Doro), via Comacchio fino all’Ospedale di Cona (e qui abbiamo in corso le pratiche di esproprio). E sul bando della Regione che è appena uscito candideremo la ciclabile di via Copparo”.

“Ma da sola la rete ciclabile non basta – conclude l’assessore -: nuovo servizio bike sharing, nuova velostazione, case avanzate, moderazione del traffico, incentivi per spostamento casa-lavoro in bici, pedibus e bicibus, nuove rastrelliere per bici “sicure. Un grazie a chi lavora con noi (Fiab in primis), ma soprattutto grazie a chi va in bici. E rende questa città più sana e sostenibile”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com