Bondeno
17 Luglio 2018
Incendio in via Per Burana domato dai Vigili del fuoco volontari di Bondeno

Balcone a fuoco mentre la famiglia dorme

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Bondeno. Nessuno, all’interno dell’appartamento, si era accorto dell’incendio che si stava sviluppando sul balcone. Un’intera famiglia composta da marito, moglie e due bambini piccoli (di 1 e 2 anni), originaria della Romania, stava infatti dormendo e si è svegliata solo al suono delle sirene dei Vigili del fuoco volontari di Bondeno, giunti sul posto dopo l’allarme lanciato da un passante.

E’ successo questa mattina attorno alle 9.30 a Bondeno, in via Per Burana angolo via della Pace, al secondo piano del civico 3, dove le fiamme sul balcone hanno avuto origine da alcuni rifiuti lasciati all’esterno (si pensa a una cicca di sigaretta non spenta) per poi propagarsi ad altri oggetti e tendaggi.

I Vigili del fuoco di Bondeno si trovavano poco distanti per un’apertura porta quando è arrivata la chiamata che li ha dirottati sul posto. Vista la situazione, hanno utilizzato una scala per raggiungere il balcone e spegnere l’incendio, che ha interessato solo il balcone senza altri danni agli alloggi vicini. Poco, pochissimo fumo è riuscito a penetrare nell’appartamento della famiglia dalla porta finestra chiusa, tanto che, come detto, nessuno si era accorto di nulla. Fumo che ha interessato anche l’appartamento soprastante, dove si trovava un’altra famiglia (un adulto e due bimbi piccoli).

Sul posto si sono poi portati anche i Carabinieri di Bondeno, oltre al personale del 118 con un’automedica per verificare le condizioni di salute dei componenti delle due famiglie leggermente intossicati dal fumo, che non hanno dovuto ricorrere alle cure dell’ospedale. Per consentire l’intervento dei Vigili del fuoco la strada è stata chiusa al traffico ed è stata riaperta al termine delle operazioni, verso le ore 10.45.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com