Eventi e cultura
17 Luglio 2018
"Ferrara città teatro" è lo spazio dedicato al Comunale Claudio Abbado e a compagnie e spazi teatrali ferraresi

Dedicato al Teatro il nuovo cantiere tematico all’interno di MuseoFerrara

di Redazione | 5 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

Uno spazio tematico dedicato al Teatro è stato creato all’interno di MuseoFerrara, il museo virtuale online della città di Ferrara, creato per raccogliere, conservare e comunicare la storia della città di Ferrara.

La documentazione costituisce un nuovo “cantiere di ricerca” intitolato “Ferrara città teatro” ed è consultabile sul web all’indirizzo http://www.museoferrara.it/.

Qui si possono approfondire notizie sul Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara, la sua storia e le peculiarità che ne fanno uno dei principali teatri italiani, ma anche ricercare informazioni su teatri e di spazi teatrali attivi in città con una regolare programmazione e sulle compagnie teatrali più saldamente legate al territorio ferrarese.

Davvero difficile immaginare un luogo virtuale e sfaccettato come MuseoFerrara senza uno spazio dedicato al teatro. E tante sono le ragioni. Perché in questa città, tesi accreditata ormai da tutti gli studiosi, ha preso corpo il primo esempio di teatro moderno nella storia del teatro occidentale. Perché agli albori di questa nuova era Ludovico Ariosto, oltre al poema epico suo capolavoro e caposaldo della letteratura di tutti i tempi, ha scritto le sue Commedie e ne ha curato la rappresentazione in uno spazio teatrale della Corte degli Este da lui stesso progettato. E, ancora, perché da allora il filo che lega il teatro alla città non si è mai interrotto nei secoli, tra antichi spazi distrutti nel tempo ed edifici storici in piena attività di cui è stata preservata nel tempo la qualità eccelsa come il Teatro Comunale Claudio Abbado – ancora oggi considerato uno dei teatri più belli d’Italia e tra quelli dotati di migliore acustica -, sino ad arrivare a luoghi di spettacolo per natura e vocazione diversi, nati grazie all’impegno di privati – operatori e appassionati – che, semplicemente, riconoscono nella cultura teatrale un valore fondamentale per la società.

Il Cantiere “Ferrara Città Teatro” è stato costruito tenendo conto di tutti questi elementi, nella consapevolezza che è il primo “blocco” di uno spazio virtuale in continua espansione, non esaustivo perché tanti sono i luoghi in cui lo spettacolo teatrale prende vita, e tante sono le personalità e i complessi artistici che in questi luoghi si sono formati e che sarà importante ricordare.

I percorsi proposti
Al centro del Cantiere è collocato, e non potrebbe essere diversamente, il Teatro Comunale di Ferrara “Claudio Abbado”, la sua storia e le peculiarità architettoniche che ne fanno uno dei principali teatri italiani. Si ricorda poi la figura di Antonio Foschini, architetto fra i più rinomati del ‘700 che legò la sua fama alla realizzazione di questo edificio e, con un balzo in avanti di oltre 300 anni, si rende omaggio alla figura di Claudio Abbado, direttore d’orchestra fra i grandissimi in attività tra XX e XXI secolo, che nel 1989 ha fondato l’Associazione Ferrara Musica e in 25 anni di attività costante a Ferrara, ha portato il Comunale ai vertici della scena internazionale. La sezione dedicata al Teatro Comunale è completata da una selezione di eventi fondamentali nella storia del Teatro e della città dal 1798 ad oggi.

Si raccontano poi gli spazi teatrali oggi attivi in città : teatri pubblici o privati, ma anche edifici di proprietà pubblica dati in gestione ad associazioni culturali e compagnie teatrali.

Il Cantiere prosegue con due itinerari storico-turistici dedicati ai “teatri scomparsi”. Si inizia ricordando i teatri che tra il 1400 e il 1500 sono sorti intorno a quello che oggi è il Palazzo Municipale – un tempo sede della Corte – o all’interno del Palazzo stesso, per volere degli Estensi. Ci si sposta poi nell’area dell’attuale Piazza Verdi dove a partire dal XVII secolo l’aristocrazia cittadina ebbe un ruolo di primo piano per lo sviluppo dello spettacolo teatrale a Ferrara con l’edificazione di teatri di grande pregio andati completamente distrutti, di cui esiste negli archivi storici un’ampia documentazione che ne evidenzia caratteristiche fortemente innovative, poi riproposte in alcuni dei principali edifici teatrali sorti in seguito in altre città.

Si completa questo itinerario con i due principali teatri privati edificati a Ferrara nel corso del Seicento, il più antico dei quali attivo come sala cinematografica sino al 2004. E, ancora, con la descrizione di due spazi di proprietà pubblica, oggi inattivi, che sono stati al centro della vita culturale della città tra gli anni ’70 e i primi anni ’90: l’Auditorium del Conservatorio e la Sala Polivalente.

Il Cantiere “Ferrara Città Teatro” si chiude infine con un insolito e piacevolissimo itinerario fotografico: un percorso per immagini – necessariamente parziale – che ripropone alcuni tra i tanti luoghi della città scelti dal Teatro Comunale come sedi di spettacoli teatrali, performances e concerti. Ferrara, città in cui il teatro moderno è nato, mostra così la sua inesauribile capacità di trasformarsi e diventare, anche negli angoli più segreti, imprevedibile e prezioso scenario.

“Il filo che collega il rapporto fra pubblico e privato in tutte le pagine del cantiere ‘Ferrara Città Teatro’ – commenta l’assessore alla cultura Massimo Maisto – è a mio parere uno degli aspetti più interessanti del lavoro realizzato. Sfogliando le schede dei teatri attivi in città e dei luoghi che sono diventati, per episodi eccezionali o con continuità, sede di spettacolo, ci si rende conto di quanto la città si sia arricchita di spazi in cui condividere esperienze artistiche. È un dato importante: il segno della crescita di una cultura diffusa che oggi, sempre di più, è pratica quotidiana”.

Il Cantiere “Ferrara Città Teatro” per Museo Ferrara è costruito a cura di Federica Tassinari, responsabile Comunicazione della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, in collaborazione con Federica Duatti e Sofia Bombonati.

Il ricco repertorio fotografico che racconta il Teatro Comunale di Ferrara dagli anni Ottanta ad oggi è opera del fotografo Marco Caselli Nirmal, a cui è affidata la documentazione delle attività del Teatro Comunale e di Ferrara Musica. Tutte le immagini direttamente collegate all’attività del Teatro Comunale Claudio Abbado fanno parte dell’Archivio Fotografico Teatro Comunale di Ferrara.

Per info: Fondazione Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara, Federica Tassinari responsabile Comunicazione, email g.tassinari@comune.fe.it, tel. 0532 218342

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com