Spal
14 Luglio 2018
Gran prova di Viviani e Lazzari. A segno, oltre al ‘77’, Paloschi, Valoti, due volte Finotto e Salamon

Spal, 7 reti al Tamai per iniziare la stagione

di Redazione | 3 min

Leggi anche

I carabinieri lo fermano, fugge e poi li aggredisce

Un cittadino nigeriano, fermato per un controllo di routine alla circolazione stradale, ha cercato di fuggire dai carabinieri di Copparo. Raggiunto, ha tentato di malmenare i due militari che, tuttavia, sono riusciti a vincere la sua resistenza, arrestandolo

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

di Simone Pesci

La Spal inizia la propria stagione ufficiale con un buonissimo test contro il Tamai, battuto per 7-1 al “Maurizio Siega” di Tarvisio. Dopo una settimana di lavoro e di un menu che ha visto costantemente doppie sedute giornaliere, non era certo lecito aspettarsi una Spal brillante.

A tratti, soprattutto nel primo tempo, la squadra di Semplici ha invece mostrato qualche giocata degna di nota, merito anche di un Viviani che ha risposto alle voci di mercato con una prova meritevole di menzione. Per quanto può valere la prima stagionale, of course. L’importante di questi test è infatti mettere benzina nelle gambe e iniziare a rodare gli ingranaggi della Semplici band.

La cronaca. Occorre attendere solamente 3 giri di lancette per il primo gol stagionale. A firmarlo non è però un giocatore biancazzurro, bensì il difensore del Tamai Borgobello che nel tentativo di allontanare un pallone teso di Lazzari indirizzato a Paloschi devia nella propria rete.

Nonostante una settimana di duro lavoro, i biancazzurri fanno intravedere buone trame di gioco fin da subito e già al 7’ sfiorano il 2-0 con una fucilata di Viviani, che fa le prove per la propria segnatura. Dieci minuti più tardi Mattia Valoti, dopo uno scambio con Paloschi, entra in area e con il destro a giro si presenta al popolo estense sorprendendo sul palo più lontano l’immobile portiere del Tamai.

Al 22’ la perla di Viviani: riceve palla sulla trequarti campo, da fermo lascia partire un tiro al fulmicotone che si infila nel sette alla destra di Mason. Sfiora la marcatura personale anche l’ex Hellas Fares, protagonista di un’azione personale fermata sul più bello dall’estremo difensore della squadra friulana. Al 35’ Antenucci e Paloschi si cercano e si trovano alla perfezione: ‘Ma7’ crossa sul secondo palo, dove appostato c’è l’ex attaccante dell’Atalanta che di sinistro tocca la palla quanto basta per firmare il poker.

In avvio di ripresa formazione totalmente rivoluzionata, e il Tamai che ne approfitta con Alcantara che dopo 3’ segna il 4-1 su rigore, nato per fallo di Demba che si era ritrovato uno contro uno con un avversario a seguito di un buco della retroguardia estense. Per il pokerissimo ripassare un quarto d’ora dopo: autore della rete Finotto, che sfrutta un’altra incomprensione, questa volta della difesa friulana.

Al 71’ ottimo lancio di Salamon, che verticalizza in favore di Floccari, il quale entra dentro l’area ma, leggermente defilato a sinistra, manca il bersaglio grosso per una manciata di centimetri. Le ultime 2 marcature portano la firma di Finotto al 75’ e di Salamon, che la chiude nelle ultimissime fasi del match.

Prossimo appuntamento con il calcio giocato mercoledì alle 17, sempre qui a Tarvisio, per Spal-Nk Ankaran.

Spal 1 tempo: Milinkovic-Savic; Cremonesi; Felipe; Vaisanen; Lazzari, Everton Luiz, Viviani, Valoti, Fares; Antenucci, PaloschSpal 2 tempo: Demba; Vaisanen (dal 73 ’ Coulange), Salamon, Konate; Katuma, Mawuli, Esposito, Vitale, Dickmann; Finotto, Floccari. Note: giornata soleggiata; spettatori 300 circa; Vicari, Kurtic, Schiattarella e Costa non hanno partecipato all’amichevole. Reti: 3’ Borgobello (aut.); 17’ Valoti, 22’ Viviani, 35’ Paloschi, 63’ e 75’ Finotto; 90’ Salamon; 48’ Alcantara (T)

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com