Vigarano
12 Luglio 2018
Dal 15 luglio le serate nella Regia degli Estensi e, per la prima volta, anche altri luoghi del territorio voghierese

Un’ ‘Estate al Belriguardo’ con i giovani talenti della musica

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

di Marcello Celeghini

Voghiera. Prenderà il via domenica 15 luglio l’ormai consolidata rassegna musicale ‘Estate al Belriguardo’ che animerà l’antica Reggia degli Estensi e, per la prima volta, anche altri luoghi del territorio voghierese con sette serate ad ingresso gratuito organizzate dal Comune di Voghiera in collaborazione con la Banda Filarmonica di Voghenza.

Il primo appuntamento in programma sarà per domenica 15 a partire dalle ore 21.15 quando ci sarà l’apertura ufficiale della rassegna con il ‘Second Sacred Concert di Duke Ellington, una performances che presenterà una rarissima produzione sacra in chiave jazz ballabile. Ad eseguire la performance saranno gli allievi della Young Band di Voghenza e i musicisti del Coro dell’Università di Ferrara. Prima dello spettacolo musicale sarà possibile partecipare, attorno alle ore 20, alla visita guidata gratuita alla Sala della Vigna e consumare in compagnia un apericena a cura della Pro Loco.

Il secondo appuntamento, dal titolo ‘I fiati incontrano il pianoforte’, è previsto invece per venerdì 20 luglio alle ore 21 e vedrà alternarsi sul palco giovani e promettenti artisti del territorio. La serata di giovedì 26 luglio, all’interno della sala della Vigna’, sarà invece dedicata ad ‘Astor Piazzolla e la magia del Tango’. Lunedì 20 agosto la rassegna si trasferirà a Tresigallo al Teatro ‘900 dove, alle ore 21, nel segno di un gemellaggio Italia-Giappone, si svolgerà un concerto in cui si alterneranno la Young Band di Voghenza, la Filarmonica di Tresigallo e la S. Wood Wind Orchestra. Alla fine dello spettacolo ci sarà la possibilità di degustare piatti giapponesi.

Al ritorno dalle ferie il primo appuntamento sarà il 14 settembre, sempre ore 21, all’interno della Sala delle Vigne con lo spettacolo ‘Clarinetto Mon Amour’ durante il quale si esibiranno giovani promettenti clarinettisti della Filarmonica di Voghenza. ‘Estate a Belriguardo’ ritornerà il 20 settembre, ore 21, ma a Montesanto nelle scuderie de ‘Ai Tre Tesori’ con lo spettacolo ‘Jazz e dintorni’. Stessa suggestiva location anche per l’ultimo appuntamento di giovedì 27 settembre, quando dalle 21 si svolgerà la performance ‘Classico e Romantico in Trio’.

“Estate a Belriguardo – sottolinea Chiara Cavicchi, prima cittadina di Voghiera – si conferma essere una importante rassegna musicale indirizzata soprattutto ai giovani artisti ferraresi, è un bel momento per dare loro spazio portando al pubblico alcune ore di musica di grande qualità. Il mio ringraziamento va in primis alla Banda di Voghenza, e al suo direttore Domenico Marcello Urbinati, per il suo ruolo di organizzatrice della rassegna e, poi, anche al Coro di Unife con il suo direttore, Francesco Pinamonti che si è reso disponibile a collaborare con noi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com