Spettacoli
17 Luglio 2018
La musicista ucraina protagonista del concerto di mercoledì 18 luglio alla palazzina di corso Giovecca

La pianista Mariia Iudenko a ‘Musica a Marfisa d’Este’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gretchen Parlato e Lionel Loueke al Torrione

Sabato 27 aprile, a partire dalle 21.30, sul palco del Torrione, sale Gretchen Parlato, cantante che vanta diverse nomination ai Grammy Awards, accompagnata dal chitarrista africano Lionel Loueke, per un altro appuntamento di Ferrara in Jazz

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

In piazza Trento Trieste arriva il festival Spirit Of Trance

Esistono pochi linguaggi universali che abbiano lo stesso impatto della musica trance. Lo si potrà constatare grazie al one-day festival Spirit Of Trance, in programma in piazza Trento Trieste a Ferrara il 28 giugno nell'ambito del Ferrara Summer Festival

Al Torrione è di scena il trio Goldings-Bernstein-Stewart

Giovedì 25 aprile il Torrione apre le porte con una data extra rispetto all'abituale palinsesto. Sul palco del Jazz Club salirà il trio composto da Larry Goldings, organo, Peter Bernstein, chitarra, e Bill Stewart, batteria

Lei è un vero talento internazionale e sarà per la prima volta a Ferrara a “Musica a Marfisa D’Este” di corso Giovecca 170, mercoledì 18 luglio alle ore 21,15 ospite dei concerti organizzati dal Circolo Frescobaldi. Si tratta della pianista ucraina Mariia Yudenko, vincitrice un mese fa del prestigioso Concorso internazionale “Andrea Baldi” di Bologna. La Yudenko ha fatto il primo assoluto, sbaragliando una agguerrita concorrenza di pianisti provenienti da tutto il mondo.

Per il suo debutto a Ferrara ha scelto musiche di Haydn (Sonata in Do maggiore n.48 Hob.XVI), Chajkovskij (Suite dal balletto “Lo Schiaccianoci” op.71), Brahms (Variazioni su un tema di Paganini op.35 vol.1°) e Ravel (Gaspard de la nuit).

L’ingresso è a offerta libera.

Mariia Iudenko è nata nel 1992 in Ucraina. All’età di 5 anni ha iniziato a suonare il piano e a comporre. A soli 8 anni ha dato il suo primo concerto con un’orchestra in Russia. Negli anni seguenti Mariia si è esibita regolarmente in recital e ha vinto numerosi premi in varie competizioni internazionali di pianoforte. Ha partecipato a molte master class con celebri pianisti come Till Fellner, Jerome Rose, Jura Margulis, Boris Bloch, Choi Hie-yon, Michael Leuschner.

Mariia Iudenko ha già suonato molte volte durante festival e concerti in Ucraina, Russia, Italia, Spagna e Germania sia come solista che con orchestra. Nel 2005 ha tenuto un tour di concerti in Germania. Mariia ha spesso suonato con cantanti e strumentisti. Ha terminato i suoi studi al Conservatorio di Stato Rimsky-Korsakov di San Pietroburgo (Russia) con il prof. V.Polyakov nel 2015 con lode. Dal 2015 è stata una studentessa e ora è uno studente Konzertexamen del prof. Gilead Mishory al conservatorio di Friburgo, in Germania.

o Giovecca 170, mercoledì 18 luglio 2018 alle ore 21,15 ospite dei concerti organizzati dal Circolo Frescobaldi. Si tratta della pianista ucraina Mariia Yudenko, vincitrice un mese fa del prestigioso Concorso internazionale “Andrea Baldi” di Bologna. La Yudenko ha fatto il primo assoluto, sbaragliando una agguerrita concorrenza di pianisti provenienti da tutto il mondo.

Per il suo debutto a Ferrara ha scelto musiche di Haydn (Sonata in Do maggiore n.48 Hob.XVI), Chajkovskij (Suite dal balletto “Lo Schiaccianoci” op.71), Brahms (Variazioni su un tema di Paganini op.35 vol.1°) e Ravel (Gaspard de la nuit).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com