Eventi e cultura
10 Luglio 2018
La rassegna a Factory Grisù viene inaugurata mercoledì 11 luglio con la presentazione di quattro libri e uno spettacolo di danza

Nuovi appuntamenti con gli “Autori a corte”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Torna Ferrara Organistica nelle chiese della città e della provincia

Un ciclo di sei concerti, dal 28 aprile al 26 maggio, che coinvolgono oltre agli organisti solisti, i gruppi corali e strumentisti del conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. I luoghi che ospitano la rassegna, oltre a Ferrara, sono Portomaggiore, Comacchio, Burana, Terre del Reno

Narrazione ed elaborazione del lutto: un convegno all’ex Teatro Verdi

"Narrare il lutto" è il convegno che si terrà lunedì 29 aprile dalle 9 alle 13 presso l'auditorium dell'ex Teatro Verdi. L'evento è organizzato dal Laboratorio di ricerca e intervento "Uno sguardo al cielo" dell'Università di Ferrara e diretto da dodici anni dalla professoressa Paola Bastianoni

Marco Gulinelli

Dopo il successo della passata stagione e dell’appuntamento natalizio, ritorna nella splendida cornice del Giardino Creativo del Factory Grisù (via Mario Poledrelli, 21) la rassegna “Autori a Corte – presentazioni letterarie con degustazione”. La kermesse letteraria prevede cinque serate nell’arco del mese di luglio, in cui saranno presenti 20 autori locali con anteprime assolute ed autori di respiro nazionale. L’inaugurazione è prevista mercoledì 11 luglio a partire dalle ore 19.45.

In questo primo appuntamento saranno presentati già quattro libri. Si parte da “Il trapezista” di Marco Gulinelli, edito da La nave di Teseo, presentato inizialmente dai danzatori della Jazz Studio Dance e, a seguire, dall’autore stesso. Vladislav Kniazev, Martina Saccenti, Sara Pozzati, Giulio Fortini, Cristiana Brunazzi, Eleonora Balleri, Giulia Perinati e il piccolo Edoardo Bozzoli si esibiranno, infatti, in una coreografia ideata e diretta da Silvia Bottoni su ispirazione del libro.

Il romanzo di Marco Gulinelli è una storia di tradimenti, di amore, di “salti” e di “cadute”. Protagonista è il brillante chirurgo Marcello Codeluppi, detto Lupo, cresciuto tra i tipici inverni grigi di Ferrara e le fiabesche estati delle fiere emiliane e romagnole. A rivoluzionare la sua vita è l’incontro con il circo di Alfio Brillante e l’affascinante Colette, che lo inizia all’arte del trapezio e ai sogni di una vita da circense. Una bruciante delusione lo costringe, però, a tornare alla monotonia della vita cittadina. Dopo lunghi anni, l’incontro con Pilar farà rinascere in lui l’ingenuità e la spensieratezza dell’infanzia, capace di riaccendergli il desiderio di buttarsi come un trapezista in un sogno tutto da vivere.

Gulinelli evidenzia nel suo libro le zone d’ombra nelle quali il recondito fallimento delle persone è sempre pronto a rivelarsi. Ne parlerà alle ore 20. Modera Andrea Ansaloni. La serata prosegue con la presentazione in anteprima, alle ore 20.30, del giallo “La statua del potere” del poeta e giornalista Sergio Gnudi e di “La tradicesima Musa” di Carlo Degli Andreasi, entrambi La Carmelina Edizioni. Modera il direttore editoriale Federico Felloni.

Le protagoniste del giallo di Sergio Gnudi sono Chiara e Giulia, due giovani donne, amiche e colleghe. Grazie alla loro intraprendenza ed audacia, risolveranno uno strano caso ed affronteranno prove di coraggio e di resistenza psicologica che le porterà dalla nave da crociera “La regina Blu” alle porte del Sahara. Il romanzo è il primo e riuscito esperimento dell’autore, concepito per un pubblico young adult ma fruibile anche da un pubblico adulto. Romanzo d’esordio, invece, per Carlo degli Andreasi con “La tredicesima Musa”, una sorta di spice story che si sviluppa all’interno del treno dove si trovano i protagonisti.

Ospite d’onore della serata sarà il giornalista padovano e scrittore noir Massimo Carlotto, che alle ore 21.30 presenterà “Cristiani di Allah” (E/O Edizioni). Il suo nuovo, atteso romanzo ci porta ad Algeri nel 1541, tra l’armata cristiana di Carlo V e i corsari di Hassan Agha, rinnegati europei che hanno abbracciato l’Islam.

Anche i protagonisti del romanzo, Redouane e Othmane, sono dei corsari rinnegati. Il primo albanese, il secondo tedesco, ex lanzichenecchi, hanno scelto la libertà di Algeri, da dove salpano sul loro sciabecco per le scorrerie e dove credono di poter vivere indisturbati la loro storia d’amore proibita. Othmane commetterà l’errore di invaghirsi di un giannizzero e trascinerà anche Redouane in un gorgo di vendette, agguati ed affascinanti intrighi.
Modera l’incontro il giornalista Sergio Gessi.

L’ intera serata sarà accompagnata da una degustazione di birra artigianale, offerta dal birrificio trevigiano Morgana. La manifestazione, organizzata dall’associazione culturale Charles Bukowsky, gode del patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara, della collaborazione con l’Istituto Città del Ragazzo e del sostegno di Pressup Srl, Banca Mediolanum, Sara Assicurazioni, Hotel Carlton e della testata giornalistica estense.com.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com