Altri sport
8 Luglio 2018
Sabato sera si è disputato il primo trail running ferrarese a dislivello zero

Podismo. In 300 per l’affascinante Mesola Castle Trail

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Piccoli schermitori crescono, e non solo

Incoraggiare i bambini a praticare la scherma può avere effetti positivi a 360 gradi sul loro sviluppo fisico, mentale, ed emotivo. Non è solo uno sport che insegna a difendersi, ma una disciplina che prepara i giovani ad affrontare la vita con determinazione, intelligenza e rispetto per gli altri. La scherma offre un ambiente ricco di opportunità per crescere, imparare e prosperare

Doppio appuntamento per il flag. In campo le Fenici e le Aquile

Dopo le Aquile che giocheranno sabato sera a Scandiano ci sarà anche il flag ad essere protagonista del weekend, con l’ultimo bowl di stagione regolare per la squadra femminile delle Fenici che giocherà domenica a Reggio Emilia sotto la guida di Medini come head...

Il Giro d’Italia arriva nella Cento di Corrado Ardizzoni

Venerdì 17 maggio, con la 13^ tappa Riccione-Cento, il Giro d’Italia arriva nella Città del Guercino dopo aver percorso 179km attraversando le provincie della Romagna, Bologna e concludendo, negli ultimi 3000m nel ferrarese

Mesola. Un percorso difficile, diverso dal solito e proprio per questo molto affascinante quello del Mesola Castle Trail che, sabato sera, ha visto 300 podisti presentarsi al via.

La gara  – primo trail running ferrarese a dislivello zero, inserita nel calendario provinciale Uisp e in quello regionale di trail – è stata organizzata dalla Asd Corriferrara con il prezioso supporto di Atletica Delta Ferrarese, Asd I Porcospini e Avis di Mesola e Goro, in collaborazione con il Comune di Mesola e la sua pro loco.

Il percorso è stato ricavato soprattutto tra le varie pinete ed argini del territorio Mesolano su tre distanze: 25 km (percorso long); 16 km (percorso short) ed easy non competitivo da 8 km, nel quale si sono cimentati oltre 300 podisti.

Pronostici facili e “rispettati” per i du percorsi competitivi dove nel più lungo in campo maschile si è assistito al bis di Oleksandr Vaskovniuk che si è imposto facilmente su Michele Bombonati e Antonio Guadagnino, arrivato claudicante e a lungo secondo; lo stesso è accaduto in campo femminile dove la giovane codigorese Giorgia Mancin nonostante i suoi soli 23 anni ha corso in modo saggio ma sicuro la lunga distanza che le ha consentito una facile vittoria con un distacco “abissale” sulla romagnola Veronica Pacini (seconda arrivata a ben 11 minuti), al terzo posto Stefania Losi.

Nel percorso short (16 km) un po più di suspence con il favorito Rudy Magagnoli che si è preso “il rischio calcolato” di lasciare spazio ai suoi validi avversari, Marco Piasentini e Michele Mantovani, che sono stati a lungo al comando fino a quando i forte podista di San Matteo della Decima , portacolori di Corriferrara, non ha deciso di far valere la sua superiorità imponendosi con un distacco minimo ma grande quel tanto che basta per arrivare sereno con le mani alzate.

Gloria anche per Giulia Bellini, anche lei di Corriferrara, che ha corso praticamente in solitudine per tutto il percorso godendoselo così in pieno e staccando all’arrivo di oltre sei minuti la brava Manuela Magon.

Classifica

Percorso Short km 16

Maschile

1 Rudy Magagnoli – corriferrara 1.03,40

2 Marco Piasentini – salcus 1.04,02

3 Michele Mantovani – faro 1.04,16

4 Matteo Mainetti – atl. Lonato 1.05,53

5 Enrico Sambri – corriferrara 1.07,15

Femminile

1 Giulia Bellini – corriferrara1.16,19

2 Manuela Magon 1.22,53

3 Rossella Brocchieri – corriferrara 1.23,34

4 Franca Panagin – corriferrara 1.24,29

5 Simonetta Siviero – salcus 1.25,29

Percorso long km 25

Maschile

1 Oleksandr Vaskovniuk – corriferrara 1.43,34

2 Michele Bombonati – salcus 1.47,52

3 Antonio Guadagnino trail running projet 1.52,35

4 Richard Bateston – corriferrara 1.52,50

5 Luciano Borghi – atl. Bonndeno 1.53,02

Femminile

1 Giorgia Mancin – Running Comascchio 2.05,54

2 Veronica Pacini – nuova virtus Cesena 2.16,51

3 Stefania Losi – a.s.d. atletica Cerea (VR) 2.17,28

4 Elena Guerrato – corriferrara 2.20,08

5 Paola Salgari – traguardo Volante 2.28,11

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com