Mesola
8 Luglio 2018
Via alla rassegna con tre spettacoli all'aperto, il primo sabato 7: "Sarà la nostra Notte Rosa all'insegna della commedia"

Gad e Strapaes, due compagnie per il ‘Teatro al Chiar di Luna’ in piazzetta Po

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

di Giuseppe Malatesta

Codigoro. Saranno accolti in Piazzetta Po, a due passi dal lungofiume di Codigoro gli spettacoli teatrali inseriti nella rassegna ‘Teatro al chiar di luna’, promossa dal Gad, Gruppo Arte Drammatica di Codigoro in collaborazione con la compagnia ‘Strapaes’ di Bosco Mesola.

Un gemellaggio estivo che vedrà alternarsi in scena le due ‘navigate’ compagnie, entrambe molto apprezzate nel filone della commedia dialettale, in tre serate di teatro all’aperto, dal 7 al 19 luglio. “Abbiamo ceduto al corteggiamento – scherza Alessandra Roma, presidente di Strapaes – e finalmente condividiamo il bel palco codigorese”. Che questa sia solo la prima di una serie di sodalizi artistici è ciò che si augurano anche gli attori del Gad, come il sindaco Alice Zanardi, in rappresentanza del Comune che ha patrocinato la rassegna.

“Ci fa sempre piacere ricevere proposte simili – commenta Zanardi – e poterle sostenere logisticamente ed economicamente. Il Gad e Strapaes sono un valore aggiunto dell’estate codigorese”. La rassegna debutta nel weekend della Notte Rosa. “Niente paura, è la nostra proposta di Notte Rosa nell’entroterra”.

“Allargare la partecipazione prossimamente anche ad altre compagnie” è quello che si augura il Gad. “Il nostro intento è allargarci a pubblico e attori nei dintorni, in giro ci sono tanti gruppi molto capaci – commenta poi Paola Badeschi –, speriamo intanto di poter replicare il buon riscontro degli spettacoli in teatro anche durante questa occasione all’aperto”.

Ad aprire sarà proprio la compagnia ospite, con la commedia ‘Premiata Ditta Felice Trapasso’ il prossimo sabato 7 luglio alle ore 21. “Una storia ambientata in un’agenzia di pompe funebri – racconta Alessndra Roma, presidente di Strapaes -, dove si avvicenderanno clienti con esigenze particolari, tra equivoci, esasperazioni e situazioni incredibili”. Una commedia comica in due atti (già presentata al pubblico mesolano) che gli attori, insieme al regista Maurizio Gatti, hanno tradotto dal copione originale di Camillo Vittici, autore nonché pediatra bergamasco.

All’irriverente commedia ‘funebre’ faranno poi seguito i due spettacoli curati dal Gad, anche questi già presentati nei mesi scorsi. ‘Storie Storte’ (12 luglio, ore 21), che porterà in scena situazioni legate alla moderna quotidianità, recitate in italiano, porta la firma di Davide Castagnoli, mentre ‘Tut in 24 or’ (19 luglio, ore 21) è la commedia scritta dalla codigorese Carmen Fogli incentrata su un’eredità contesa tra quattro nipoti.

Il biglietto di ingresso, al costo di 5 euro, è disponibile in prevendita (posti non numerati) presso la Fioreria Aphrodite di Codigoro. È possibile inoltre acquistare l’abbonamento ai tre spettacoli al costo di 10 euro. in caso di maltempo le serate saranno rimandate a data da destinarsi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com