Eventi e cultura
5 Luglio 2018
Da venerdì l'immaginazione dei più piccoli torna a volare nel giardino della biblioteca Ariostea

In arrivo le letture estive sotto “L’albero delle storie”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

Con l’arrivo dell’estate tornano alla biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze, 17) gli attesi appuntamenti con “L’Albero delle storie”, la tradizionale rassegna di letture per l’infanzia giunta quest’anno all’undicesima edizione.

Ogni venerdì dal 6 luglio al 31 agosto, dalle ore 10 alle 11, bambini, genitori, nonni e tate potranno immergersi nel meraviglioso mondo della letteratura per ragazzi sotto le fronde del maestoso ginkgo biloba di Palazzo Paradiso (venti metri di altezza e cinque di diametro).

Nove appuntamenti con storie divertenti, stravaganti e avventurose in un accogliente spazio verde del centro città. Protagonista della rassegna sarà la narrazione ad alta voce, potente strumento di sviluppo della fantasia e dell’immaginazione dei bambini. Come ogni anno la selezionata squadra di provetti “raccontastorie” offrirà vere e proprie interpretazioni attoriali sotto la regia della Sezione Ragazzi della biblioteca Ariostea.

Si comincerà venerdì 6 luglio con Teresa Fregola e il suo magico gilet, sicura garanzia di divertimento per grandi e piccini. Si proseguirà poi con Marcello Brondi, Gioia Galeotti, Francesca Bonora, Silvia Dambrosio, Cinzia Occhi, Irene Catani, l’assessore Cristina Corazzari e molti altri esperti narratori. Da non perdere la consueta “Festa di Ferragosto”, prevista quest’anno per venerdì 17 agosto, con il duo Adriana Trondoli – Sauro Strozzi e la loro perfetta combinazione di racconti e musica.

Al termine di ogni incontro, i bambini che lo vorranno potranno trasformare in disegni le emozioni evocate dai racconti. Su un banchetto del giardino sarà, inoltre, esposta una vasta scelta di libri tra l’ampia dotazione della biblioteca Ariostea, tutti pronti al prestito. La rassegna si avvale della preziosa collaborazione dell’associazione Amici della biblioteca Ariostea.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito e sono consigliati per bambini dai 4 ai 10 anni d’età. In caso di maltempo, si terranno nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Per informazioni contattare la biblioteca al numero di telefono 0532 418221.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com