Politica
26 Giugno 2018
Il consigliere comunale critica il Pd sulla gestione dell'immigrazione: “Soluzione è blocco navale e il rimpatrio di chi non ha diritto a rimanere in Italia”

Accoglienza. Balboni (Fdi): “Effetto ghetto in via Modena”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

La casa un diritto da tutelare

A Ferrara gli alloggi di edilizia popolare sono di proprietà del Comune e vengono assegnati tramite graduatoria e gestiti da Acer. Ad oggi ci sono 3380 alloggi in gestione ad Acer, ma di questi circa 800 pari al 25% non può essere dato in assegnazione perché necessita di consistenti lavori

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

Nuovo padiglione del carcere. Perplessità dalla Camera Penale

Il 18 aprile 2024 il gruppo consiliare del Partito Democratico ha presentato in Consiglio Comunale una risoluzione in cui chiedeva la sospensione dell’iter di costruzione di un nuovo padiglione detentivo presso la nostra casa circondariale

“Ha dell’incredibile la situazione in via Modena, dove si sono concentrati geograficamente numerose strutture di accoglienza per un totale di circa 100 presunti richiedenti asilo. Il problema è che tale concentrazione porta a una sorta di effetto ghetto che, unito al già assodato isolamento provocato dalla criminalità che imperversa nella vicina zona Gad, diventa un rischio reale per i cittadini della zona”.

Ad affermarlo è il consigliere comunale Alessandro Balboni, che interviene a proposito dei 36 migranti spostati dall’ostello di corso Biagio Rossetti a una palazzina di via Modena.

Per il consigliere è però solo uno spunto per criticare il Pd, sia a livello locale che nazionale, sulla gestione dell’immigrazione. “Il Pd, dopo anni di negazione dei problemi che legano immigrazione e sicurezza in tutta Italia, si ritrovò costretto a prendere scelte contrarie ai propri principi – sostiene Balboni -. Ricordate quando arrivò Minniti al Ministero degli Interni? O quando Renzi sdoganò il celebre slogan “aiutiamoli a casa loro” scippandolo a partiti di destra? Di fronte al sacrosanto malcontento dei cittadini il Pd ha tentato di virare a destra, riducendo il numero di sbarchi e avanzando, addirittura, proposte di buonsenso. Peccato che per anni chiunque avesse affermato gli stessi principi fosse inevitabilmente tacciato di razzismo e fascismo. Purtroppo, nel frattempo, molti danni sono stati fatti alla nostra città e all’Italia”.

Tornando a via Modena, per Balboni “L’aspetto più curioso della vicenda è che una trentina di tali richiedenti asilo ha soggiornato per anni in un ostello del centro, vicino al Palazzo dei Diamanti. Che in una città che dovrebbe essere a vocazione turistica come Ferrara si preferisca mettere in ostello dei presunti profughi piuttosto che lasciarlo ai suoi naturali ospiti, è semplicemente folle e indice di una mentalità sbagliata. La soluzione del problema – conclude – è il blocco navale al largo delle coste libiche, il rimpatrio di chi non ha diritto di rimanere in Italia e una semplificazione delle procedure burocratiche. Soluzioni di buonsenso, non di natura politica”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com