Attualità
23 Giugno 2018
I ragazzi hanno avuto l’opportunità di sperimentare la ricerca archivistica e bibliografica

Si chiude ‘Il piacere delle parole’ alla Boiardo

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Doppio appuntamento su pace e nonviolenza

Lunedì 29 aprile a Ferrara si svolgeranno due occasioni di approfondimento aperte a tutti i cittadini interessati: il primo, nel pomeriggio, sull’educazione alla pace e alla nonviolenza, e il secondo alla sera, sull’obiezione di coscienza e i movimenti per la pace in Israele e Palestina, in Russia Ucraina e Bielorussia, con testimonianze dirette da quei territori

Si è concluso venerdì 22 giugno 2018 presso la scuola Alda Costa di Ferrara il modulo “Il piacere delle parole”, realizzato nell’ambito del Piano Operativo Nazionale PON 2014-2020, con il progetto “Apprendere e vivere insieme a scuola”, che l’IC Alda Costa ha realizzato grazie a risorse finanziarie comunitarie europee.

Nell’occasione i 25 ragazzi coordinati dalle insegnanti Maria Chiara Romagnoli e Georgia Loperfido, hanno presentato ai genitori e ai partner coinvolti (Archivio storico comunale – Biblioteca Ariostea e Lions Club rappresentati rispettivamente da Corinna Mezzetti e da Giorgio Ferroni) tutti i lavori prodotti durante le due settimane del corso.

L’attività si è incentrata sull’analisi storica del territorio ferrarese ed in particolare sulla toponomastica dei luoghi del centro medievale. I ragazzi hanno così avuto l’opportunità di sperimentare la ricerca archivistica e bibliografica e di approcciarsi alla loro città in un’ottica nuova in un clima di serena e gioiosa collaborazione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com