Economia e Lavoro
22 Giugno 2018
Oltre 12mila operatori in provincia. Flai-Cgil, Fai-Cisl e Uila-Uil: "Sostegno strategico a tutto il settore"

Rinnovo contratto per operai agricoli, i sindacati festeggiano

di Redazione | 1 min

Leggi anche

E’ stato siglato nella notte di martedì 19 giugno, il rinnovo del contratto nazionale degli operai agricoli privati e florovivaisti, scaduto a dicembre 2017. Le segreterie di Flai-Cgil, Fai-Cisl e Uila-Uil  esprimono soddisfazione per quanto contenuto nel nuovo contratto, in modo particolare “questo rinnovo rappresenta un sostegno strategico a tutto il settore, che si è affermato come simbolo delle nostre produzioni agricole”.

Il rinnovo contrattuale coinvolge in Italia oltre 1.000.000 di lavoratori, di cui oltre 12.000 nella sola provincia di Ferrara.

“L’accordo raggiunto rappresenta il compimento di un percorso avviato da diversi mesi – spiegano i segretari Cristiano Pistone (Flai), Paolo Fabbiani (Fai) e Mirko Cavallini (Uila) – durante il quale si erano presentate, all’interno della piattaforma contrattuale unitaria, proposte responsabili e aggiornate al contesto economico del settore primario. In questo rinnovo contrattuale si sono trovati punti di equilibrio nell’accordo sull’orario di lavoro, evitando lo smantellamento delle regole in vigore”.

Tra gli altri punti qualificanti del contratto ci sono “la maggiore attenzione alle procedure di attivazione degli appalti, il rafforzamento della bilateralità per ampliare i dispositivi di welfare e formazione e miglioramenti in termini di congedi parentali e malattie gravi. Fondamentali inoltre i riferimenti introdotti alla necessità di contrastare il fenomeno del caporalato. Per quanto riguarda l’aumento salariale, è stato pattuito un incremento pari al 2,9%”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com