Eventi e cultura
1 Giugno 2018
Per tre giorni cibo da tutta Italia e dal mondo, birre artigianali e world music

Eusebio Martinelli apre il Finger food festival

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

Sarà Eusebio Martinelli con la sua Gipsy Orkestar a scatenare il pubblico venerdì 1° giugno, giorno di apertura della terza edizione del Finger Food Festival a Ferrara. La manifestazione che porta nelle piazze italiane le eccellenze del cibo italiano e straniero e delle birre artigianali, accompagnate da tanta world music, approda anche quest’anno in piazza XXIV Maggio nella zona dell’ex Acquedotto, e come sempre proporrà gustosi piatti di street food, anche vegetariani e vegani, da accompagnare con bionde, rosse e scure.

A fare da colonna sonora alle degustazioni non mancherà la programmazione musicale, con live e dj sets a cura del famoso rock club bolognese Estragon. Quello di venerdì sarà uno spettacolo contagioso, energico ed esplosivo a base di musiche balcaniche, con il terzo album della Eusebio Martinelli Gipsy Orkestar, “Danze”.

Il disco è stato registrato con vero spirito gitano: lungo tutta la nostra penisola, in Serbia e, cosa ancora più particolare, dentro un camper allestito per l’occasione a studio di registrazione mobile. Questa soluzione ha reso possibile la collaborazione con 15 musicisti di nazioni differenti, tra tutti spiccano membri dell’orchestra di Goran Bregovic e i salentini Sud Sound System al gran completo.

Nuove collaborazioni eccellenti, dunque, per il trombettista e polistrumentista bolognese, che nel corso degli anni ha già avuto modo di lavorare con Vinicio Capossela, Negramaro, Modena City Ramblers, Mau Mau, Calexico, Demo Morselli, Kocani Orkestar, Mauro Pagani, Frank London, Roy Paci, Marc Ribot, Saule, Michelle Godard.

La Eusebio Martinelli Gipsy Orkestar nasce nel 2010, anno in cui Eusebio inizia a suonare con musicisti che molto hanno influenzato la sua musicalità e, in senso più generale, il suo modo di dar vita ad uno spettacolo musicale. In quel periodo infatti, anche grazie alla lunga collaborazione con Vinicio Capossela, ha modo di conoscere e di suonare con artisti di diversa nazionalità, tra cui anche la Kocani Orkestar (Srb) e la Taraf de Haidouks (Ro), che gli fanno scoprire e amare la grande musica gitana.

Nasce così la voglia di dar vita ad un progetto musicale che racchiuda questa essenza: musicisti e spettatori non separati da un palcoscenico, ma uniti in una festa che veda sullo stesso piano chi balla, chi suona, chi canta e chi ascolta. Questo avviene dunque nel 2011 con “Gazpacho”, primo album della band, e prosegue con “Apolide”, il secondo album uscito nel 2014. Nel 2017 è uscito il terzo capitolo, “Danze”.

Il Finger Food Festival ha il patrocinio del Comune di Ferrara ed è organizzato con il supporto di Ascom Confcommercio della provincia di Ferrara. E’ aperto dalle ore 18 alle 24 (domenica 3 giugno dalle ore 12 alle 23), con ingresso gratuito.

Ogni sera alle ore 18 le selezioni musicali a cura di Estragon Club. Venerdì 1 giugno alle ore 21.30 la Eusebio Martinelli Gipsy Orkestar (balkan /world), sabato 2 giugno alle 21.30 la Pestafango (folk da Ferrara), domenica 3 giugno Carte48 Ferrara (ska da Ferrara).

Tra le eccellenze presenti: hamburger di Chianina (Toscana); gnocco fritto e tortellini fritti (Emilia-Romagna); olive ascolane (Marche); panzerotti fritti, burrate, orecchiette, pasticciotto, puccia col polpo (Puglia); carciofi alla giudia (Lazio); birrificio artigianale Lorenzetto, Piccolo birrificio Ateo (Veneto); arrosticini (Abruzzo); mozzarella di bufala alla brace, bistecca di bufalo alla brace (Campania); pane ca’ meusa, arancine, cassate, cannoli, stigghiola (Sicilia); birrificio Barbanera (Piemonte). Dal mondo: paella, churros, tacos messicani, carni argentine, american bbq. Infine anche vegan food, cibi senza glutine, cucina greca.

Per informazioni: pagina Facebook “Finger Food Festival”, fingerfoodfestival@gmail.com.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com