Eventi e cultura
1 Giugno 2018
L'artista ferrarese sarà tra gli ospiti del festival sulle nuove avanguardie

Roby Guerra protagonista del ‘Nuovo Rinascimento’ a Lucca

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

Nell’ambito del 4° Festival del Nuovo Rinascimento, a Lucca, in programma dal 29 maggio al 7 giugno correnti, a cura del fondatore e curatore Davide Foschi e del Movimento Nuovo Rinascimento di Milano,  sarà protagonista il 2 giugno dalle ore 10 30  anche il futurista ferrarese Roby Guerra, nella sezione Reading Letterari a cura di Stefania Romito. Il palinsesto del Festival include eventi letterari,  musicali,  filosofici e sull’infanzia, urbani dedicati alla città di Lucca, tavole rotonde, una mostra collettiva e numerosi noti ospiti, dallo scrittore stesso  P. Bruni del Mibact al teologo V. Mancuso,  i filosofi G. Lacchin e L. Siniscalco, al sindaco stesso e assessori  della città toscana, ufficialmente città del Nuovo Rinascimento 2018.

Roby Guerra interviene con due video proiezioni speciali: Leonardo Time Machine (tribute a Davide Foschi, fondatore del Nuovo Rinascimento), Le 7 metastagioni estreme (tribute al  pittore ferrarese stesso Marco Nava, artista del Nuovo Rinascimento, presente nella mostra con anche un altro noto ferrarese, il Maestro Daniele Carletti).

Roby Guerra, ferrarese ma da anni operativo soprattutto  su scala nazionale è più noto come  promotore delle nuove avanguardie italiane futuribili. (Tra i suoi libri, saggi e raccolte poetiche per Armando editore  e Avanguardia 21 di Roma   e  la rivista transumanista “Divenire” di Milano) . Da anni si occupa anche di videopoesia (elenco video nel Canale Futurguerra di YouTube):  ha partecipato a  diverse rassegne  video nazionali, tra esse:  U-Tape 1985 (con Franco Ferioli,  a cura del Centro Video Arte Ferrara),  The Scientist International Video Arte (a cura di Vitaliano Teti, Ferrara, 2007, 2008, 2012,  Transvision 2010 (Milano, a cura dell’Associazione Italiana Transumanisti, Convegno internazionale transumanisti),  Eredità e attualità del Futurismo (Roma, sezione video, convegno a cura di A. Saccoccio, Comune di Roma  e Roma 3 Tor Vergata),  High Foundation (a cura di DJ. Afghan, 2014, Ferrara), Festival del Nuovo Rinascimento (a cura di Davide Foschi, Milano, Lucca, Trento, 2016, 2017, 2018),  Futur/11 (a cura di A. Gaeta, Palermo 2016),  Space Renaissance Italia “Officine Orbitali..”  (Bologna, a  cura di Adriano Autino, 2018, 2° congresso nazionale, presso l’ lNAF).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com