Bondeno
31 Maggio 2018
Grazie al progetto "Scuola in Comune" il Bonati ottiene un finanziamento di 500 euro dal Comune

La salvaguardia del dialetto premia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Travolto in bici da un’auto, 18enne in condizioni disperate

E' ricoverato nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Maggiore di Bologna, in prognosi riservata, un giovane 18enne investito da un'auto a Bondeno, all'incrocio tra via Virgiliana e via XX Settembre, poco dopo le 23 di lunedì 6 maggio

Il Museo di Stellata festeggia i suoi primi 20 anni

E' arrivato il momento dei festeggiamenti: sabato 11 maggio il Museo Civico Archeologico "Ferraresi" di Stellata celebrerà i 20 anni del museo, creato nel 2004, che ha raggiunto i due decenni di apertura

Bondeno. Si è appena conclusa la prima edizione dei progetti “Scuola in Comune”, una serie di iniziative che mirano ad ampliare l’offerta formativa degli alunni, offrendo all’istituto comprensivo Bonati numerose attività finanziate dal Comune.

I bambini di materna, primaria e secondaria inferiore vengono infatti portati alla scoperta della biblioteca, della Pinacoteca, del Museo Archeologico e del Municipio, per favorire il recupero delle tradizioni locali. Circa centocinquanta bambini della primaria di Bondeno hanno perciò allestito una piccola rievocazione di antiche filastrocche e canzoni rivisitate in dialetto ferrarese, come quelle di Vecchioni e l’inno della Spal di Finetti.

Questo lavoro ha fatto ottenere alla scuola un finanziamento di cinquecento euro dal Comune “per essersi prodigata nella salvaguardia del nostro dialetto – commenta soddisfatta l’assessore alla scuola Francesca Aria Poltronieri – e a tutti i bambini e docenti è stato donato un astuccio con una frase scelta da Dugles Boccafogli, uno dei massimi esperti della parlata bondenese”. La frase in questione è “scrivar e lezar al frares l’è vler ben al to paes”, la quale sarà anche il titolo del progetto per l’anno prossimo.

“Ringrazio la referente del progetto Loredana Martinozzi per la partecipazione elevata e calorosa dei bambini – chiosa la Poltronieri -. Sono stati molto bravi e divertenti, e per questo li abbiamo invitati a recitare i loro lavori al Cantabimbo del 21 giugno”. Le classi coinvolte sono state: la seconda D, la terza E, le quarte D, E, e le quinte D, E.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com