Fiscaglia
27 Maggio 2018
Il progetto ha impegnato nello studio gli studenti della 5D per la realizzazione di progetti da svolgersi dentro Parco Pavanelli

Il Dosso Dossi e Migliarino, quando “Da cosa nasce cosa”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tragedia di Alberlungo. Indagati gli zii del giovane annegato

Ci sono due indagati per la morte del giovane Jamal Mahmoud El Badry Adham, il 24enne di nazionalità egiziana che - lo scorso 20 aprile - è annegato in uno dei laghetti per la pesca sportiva del ristorante-pizzeria Valle Azzurra di Alberlungo, frazione del territorio comunale di Fiscaglia

Tragedia ad Alberlungo, 24enne si tuffa e muore annegato

Tragedia nel giorno di Pasqua ad Alberlungo, frazione del territorio comunale di Fiscaglia, dove un ragazzo 24enne di nazionalità egiziana, Jamal Mahmoud El Badry Adham, è annegato in uno dei laghetti per la pesca sportiva del ristorante-pizzeria Valle Azzurra

Migliarino. Giovedì 31 Maggio dalle ore 10 presso il Parco pubblico di Migliarino, avrà luogo la presentazione alla cittadinanza del progetto “Da cosa nasce cosa”, condotto e sviluppato dagli alunni della classe 5D di indirizzo Grafico del Liceo “Dosso Dossi” di Ferrara in collaborazione con il Comune di Fiscaglia.

Il progetto, sviluppato all’interno di un percorso di alternanza scuola – lavoro, ha visto impegnati i ragazzi fin dall’inizio di marzo nello studio del tessuto urbano di Migliarino, nell’analisi e nella mappatura del struttura del Parco Pavanelli, nella realizzazione di una serie di proposte progettuali per la realizzazione di 5 installazioni all’interno dello stesso e negli apparati di comunicazione e di fruizione del progetto (compreso un sito e una serie di mappe anche multimediali).

Già in passato i due enti avevano collaborato nella creazione del Viale dell’Arte sito in viale Matteotti, dove ancora oggi è possibile ammirare sculture e installazioni realizzate dall’allora Istituto d’Arte di Ferrara. Migliarino, che negli anni ha saputo continuare questa tradizione artistica arricchendo i propri spazi di ulteriori interventi e opere pubbliche, torna oggi a collaborare con il Liceo Artistico per la creazione e la realizzazione di questo nuovo progetto. “Da cosa nasce cosa”, titolo dal chiaro omaggio all’architetto e designer Bruno Munari, nasce da un’idea degli studenti della classe 5D Grafica coordinata dalle professoresse Federica Zabarri e Erika Latini.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com