Economia e Lavoro
26 Maggio 2018
Riconoscimenti per il Dosso Dossi, Taddia e Bachelet nel mondo delle imprese. Giannattasio: "Nuove opportunità per il territorio"

Alternanza scuola-lavoro, la Camera di Commercio premia i migliori progetti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

di Marcello Celeghini

Si è svolta venerdì mattina nella sala conferenze della Camera di Commercio la premiazione dei migliori progetti di alternanza scuola-lavoro dei licei e degli istituti tecnici-professionali. L’iniziativa della Camera di Commercio, dal titolo ‘Storie di Alternanza’, ha l’obiettivo di accrescere la qualità e l’efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro anche attraverso il pieno coinvolgimento delle aziende che ospitano questi studenti.

La partecipazione al progetto è avvenuta attraverso due sessioni nell’arco dell’ultimo anno scolastico: una da settembre a ottobre 2017 e l’altra da febbraio ad aprile 2018. I fondi complessivi messi a disposizione per ciascuna sessione ammontavano a 2500 euro. La partecipazione al premio prevedeva la produzione di un video originale che raccontasse cosa gli studenti di una determinata classe avevano fatto nel periodo di alternanza scuola-lavoro.

I primi classificati, rispettivamente nella categoria licei e nella categoria degli istituti, sono stati la classe V A del liceo artistico Dosso Dossi e le classi V S (indirizzo socio-sanitario), IV G e IV H (indirizzo grafica e comunicazione) dell’istituto Taddia di Cento. Il video dei ragazzi del ‘Taddia’, “Tra scuola e lavoro: dai banchi ai camici”, ha colpito i giurati per la sensibilità con cui ha affrontato il tema dell’assistenza sanitaria.

Il video degli studenti del ‘Dosso Dossi’ raccontava le fasi del lavoro di creazione di opere plastiche che sono andate ad abbellire le palestre del nuovo centro di riabilitazione san Giorgio a Cona. Al secondo posto si è classificata la classe IV C dell’istituto Bachelet che si è cimentata nella costituzione di due agenzie di comunicazione curando, appunto, un piano di comunicazione e il business plan, sotto la guida-tutor del presidente di Delphi International, Riccardo Cavicchi.

Tanta la soddisfazione dei vertici dell’ente camerale. “Giovani e professori sono due elementi fondamentali sulla strada di una crescita economica del nostro territorio – sottolinea il presidente dell’ente di Largo Castello, Paolo Govoni-. Il tema dell’innovazione non può che legarsi e partire dal mondo della scuola facendo sì che questo mondo entri sempre più in contatto con il mondo dell’impresa”.

“Vedere questa sala gremita di giovani – commenta il segretario generale della Cciaa, Mauro Giannattasio – dà grande gioia perché ci dà ancora più forza nel portare avanti il nostro obiettivo di creare nuove opportunità per questo territorio e per le persone che ci abitano e lavorano”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com