Eventi e cultura
25 Maggio 2018
La street art trova casa in viale Krasnodar. "Esempio per tutti noi, il suo coraggio vivrà per sempre"

Sit-in di Arcigay davanti al murales per Marielle Franco

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

A Ferrara in questi giorni si sta compiendo un atto artistico che ha il sapore della libertà e dell’universalità del messaggio di Marielle Franco e della sua lotta per i diritti umani. In viale Krasnodar 217, sulla parete di un palazzo, che è patrimonio di tutta la comunità, la cooperativa Aidel sentieri multimediali e lo street artist Alessio Bolognesi stanno realizzando un murales affinché la figura dell’attivista brasiliana Marielle Franco, uccisa in un agguato il 14 marzo 2018, viva per sempre.

Arcigay Ferrara, da sempre impegnata nella lotta per i diritti umani, ha deciso di rendere omaggio a Marielle e agli artisti ferraresi che stanno realizzando l’opera, incontrandosi sabato 26 maggio alle 11 davanti al murales in fase di realizzazione e invita tutta la cittadinanza ad unirsi per affermare insieme come la lotta per il riconoscimento dei diritti della persona e la tutela delle minoranze, dei più deboli, degli emarginati non sarà mai arrestata, nemmeno con la violenza.

“Stiamo vivendo un’epoca storica di grandi contrasti, la conquista di nuovi diritti, come è avvenuto anche nel nostro Paese rispetto ai diritti delle persone Lgbti, dà vita a nuovi rigurgiti reazionari, a nuove e vecchie forme di violenza – commentano gli arrivisti -. Marielle, donna, lesbica, attivista era ed è un esempio per tutti noi e il suo coraggio e il suo messaggio vivrà per sempre. Ora anche sui muri di questa città, grazie ad Aiedel sentieri multimediali e all’artista Alessio Bolognesi”.

Il sit-in inizierà alle 11 e terminerà alle 13. All’iniziativa promossa da Arcigay hanno aderito Agedo, Famiglie Arcobaleno, Amnesty International, Emergency, La società della ragione, Uisp, Arci, Arci circolo Bolognesi, Cgil, Cam e Compagnia teatrale Fa Brodway che terranno in mano un fiore e una foto di Marielle Franco con l’hastag #mariellevive.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com