Cronaca
25 Maggio 2018
I fatti risalenti al 2010-2011, l'accusa è di aver sfruttato una ragazzina di 17 anni

Prostituzione minorile, in quattro a processo

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Maestra pedinata da un 80enne, parla il marito: “Ci ha rovinato l’esistenza”

"Ci ha rovinato l'esistenza, ci ha messo a dura prova, minando la serenità della nostra famiglia, ma io credo nella giustizia". A parlare in aula è il marito della donna di 56 anni che, tra il 2019 e la fine del 2023, per cinque lunghi anni, secondo l'accusa, soprattutto davanti alla scuola primaria dell'Alto Ferrarese dove lei insegnava, sarebbe stata perseguitata da un uomo di 80 anni

Arriverà probabilmente a settembre la sentenza per quattro persone, accusate a vario titolo di aver sfruttato la prostituzione di una giovane donna romena, minorenne all’epoca dei fatti.

I fatti risalgono al periodo tra 2010 e 2011. A processo si è arrivati a seguito di un’indagine della Squadra di Mobile e Dda di Bologna, nata un po’ per caso: due degli imputati vennero fermati per un controllo in auto e uno di loro – il passeggero – venne trovato in possesso di due documenti d’identità di una ragazza: uno vero e uno falso. Una settimana dopo la stessa ragazza venne fermata mentre si trovava in strada e trovata in possesso di un documento falso, che le valse una denuncia: lì c’era una sua foto che risultava già essere presente negli archivi degli inquirenti, proveniente da uno dei due documenti sequestrati all’uomo pochi giorni prima.

Nacque un’attività d’indagine con anche delle intercettazioni e si arrivò a denunciare cinque persone per sfruttamento della prostituzione minorile, la giovane infatti aveva 17 anni. Uno degli uomini denunciati non è stato mai trovato (e nei suoi confronti il processo è sospeso), un altro – che sarebbe stato l’ex compagno della ragazza – è divenuto ormai uccel di bosco e, dei rimanenti, due sarebbero stati a lungo i Romania durante l’epoca dei fatti e solo uno viveva a Ferrara stabilmente.

Nell’udienza di giovedì 24 maggio la vittima è stata sentita davanti al collegio giudicante, e dopo di lei sono comparsi alcuni testimoni delle difese che hanno fornito elementi per mettere in dubbio il fatto che gli imputati fossero quantomeno a conoscenza del fatto che la ragazza fosse minorenne.

Il processo riprenderà a novembre, quando dovrebbe essere conclusa l’istruttoria e, come detto, potrebbe arrivare anche la sentenza.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com