Attualità
25 Maggio 2018
Chiara Sapigni: "La 'Festa dei Vicini' ha lo scopo di far passare un pomeriggio all'insegna del divertimento tra persone dello stesso quartiere e non solo"

Un pomeriggio di solidarietà e condivisione al Barco

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Doppio appuntamento su pace e nonviolenza

Lunedì 29 aprile a Ferrara si svolgeranno due occasioni di approfondimento aperte a tutti i cittadini interessati: il primo, nel pomeriggio, sull’educazione alla pace e alla nonviolenza, e il secondo alla sera, sull’obiezione di coscienza e i movimenti per la pace in Israele e Palestina, in Russia Ucraina e Bielorussia, con testimonianze dirette da quei territori

di Giulia Luce Garofalo

La “Festa dei vicini” è presente da molti anni in Europa e quest’anno festeggia la sua XI edizione nel quartiere Barco.

Acer Ferrara insieme al Comune hanno deciso di portare avanti quest’iniziativa con molto entusiasmo in quanto rappresenta un momento di solidarietà e condivisione per tutti gli utenti di alloggi Erp e per chiunque voglia passare un pomeriggio diverso.

“La “Festa dei vicini” – commenta l’assessora alla Sanità, servizi alla persona e politiche familiare, Chiara Sapigni – ha lo scopo di far passare un pomeriggio all’insegna del divertimento tra persone dello stesso quartiere, e non solo. In questa festa speriamo di riscontrare una partecipazione attiva da parte di tutti i cittadini. Abbiamo scelto, tra i tanti, il quartiere Barco perchè ha moltissimi alloggi Erp. Sostengo, inoltre, che per star bene in un quartiere basti veramente poco, l’importante è che ognuno faccia la sua parte”.

La festa sarà oggi, venerdì 25 maggio, precisamente nel Parco giochi di piazza Emilia e inizierà alle ore 16.30 con un buffet a cura dei volontari Acer.

“Abbiamo organizzato numerose attività per questa giornata. Al buffet – interviene Serena Rosa, responsabile area comunicazione del servizio clienti Acer – seguirà una gara di torte dove parteciperanno sia i volontari Acer che residenti del quartiere. Successivamente ci sarà il Tombolone gratuito e una gara di barzellette. Naturalmente abbiamo pensato anche ai più piccoli, organizzando per loro dei giochi”.

Prima della conclusione della festa, presso il campo sportivo di via Barucchello, alle ore 18, è in programma una partita di calcio che vedrà sfidarsi i dipendenti Acer e amministratori locali. “Queste iniziative non servono solo per passare un pomeriggio piacevole e spensierato – commenta Roberta Ziosi, del consiglio amministrazione Acer-, ma hanno anche l’obiettivo di migliorare, insieme, il quartiere”.

In caso di pioggia la festa non verrà rimandata, ma verrà trasferita all’interno del centro sociale “Il Barco”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com