Vigarano
24 Maggio 2018
Barbara Paron replica ad Alan Fabbri: “Perderemmo milioni di euro di contributi”

Senza l’Unione aumentano le tasse ai cittadini

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Vigarano Mainarda. Non è vero che l’Unione sia un inutile carrozzone, senza si perderebbe l’opportunità di milioni di euro di contributi. Lo sostiene il sindaco di Vigarano Mainarda Barbara Paron, che replica così alle dichiarazioni di Alan Fabbri, secondo il quale invece “le Unioni non producono risultati, meglio la condivisione di servizi tra Comuni vicini”.

Paron si è incontrata di persona con l’assessore Petitti nel suo ufficio presso la regione Emilia Romagna. “L’incontro è stato molto utile e grazie alle informazioni ricevute dall’assessore e dai suoi tecnici, sono ancor più convinta che l’unione dei comuni Dell’alto ferrarese rappresenti un’occasione da non perdere”.
Secondo il sindaco “si deve riaprire il tavolo di discussione tra sindaci per riflettere approfonditamente sulle reali opportunità che abbiamo. Tutti i cittadini devono sapere che non si tratta di una sovrastruttura poiché le convenzioni esistono già e i membri del nuovo ente sono i sindaci e consiglieri già in carica che lavorerebbero senza alcun compenso aggiuntivo”.

Questo presupporrebbe del lavoro in più da fare da parte dei dipendenti pubblici e degli amministratori, “ma ne vale la pena perché si parla di contributi che altrimenti non avremmo e, con i costi in aumento, chi li dovrà versare se li lasciamo alle altre Unioni? Non vorrei che qualcuno pensasse di usare le risorse avute per altri motivi (ad esempio la fusione) non per migliorare il territorio ma per mantenere la situazione esistente senza sforzi di efficientemento”.

Il ragionamento di Paron è diretto: “sono sette anni che non aumento le tasse ai miei cittadini, ma se non riusciamo ad ottenere i contributi, chi pagherà i servizi sempre più onerosi?”.
In questo momento socio economico le risorse per i comuni sono legate alla contribuzione regionale e statale sulla base di progetti che puntino a migliorare le performance. “La lotta agli sprechi è fondamentale, le entrate non possono essere aumentate perché questo significherebbe aumentare le tasse”. In questo contesto si inserisce il Programma di Riordino Territoriale che prevede 9 milioni di euro di contributi più altrettanti contributi statali regionalizzati, “con alcune novità interessanti proprio per i comuni, come quelli dell’alto ferrarese. È previsto infatti che anche le funzioni alle quali aderiscono solo alcuni comuni, ma non tutti, come ad esempio i servizi socio assistenziali nel nostro caso, possano essere finanziate percentualmente”.

“I cittadini dell’alto ferrarese – prosegue il sindaco di Vigarano – hanno il diritto di poter avere accesso ai contributi regionali esattamente come quelli delle 42 Unioni già esistenti anche alla luce del fatto che le convenzioni, che esistono già da molti anni e funzionano, quindi perché non conferirle nell’Unione già costituita per poter avere accesso ai finanziamenti?”.

Di qui l’appello: “Non mi arrenderò senza nemmeno tentare, forte di aver analizzato la situazione a fondo, ma, cari cittadini, non lasciatemi da sola, c’è bisogno di voi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com