Politica
23 Maggio 2018
Il consigliere regionale leghista: “Meglio condividere i servizi” e attacca il sindaco di Vigarano Barbara Paron

Fabbri (Lega): “Bene scioglimento Unione Alto Ferrarese”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Anselmo: “Un altro milione per i concerti, quanto avrebbero potuto risparmiare i ferraresi?”

"I diritti dei più deboli sono sempre stati a me particolarmente a cuore. Parlo della popolazione anziana ma non solo, parlo anche degli immigrati e parlo di tutte le persone che hanno diritti negati o sminuiti rispetto ad altri". Parte da qui Fabio Anselmo, durante la presentazione del programma, per tirarsi fuori dalla scarpa un altro paio di sassolini particolarmente fastidiosi

“Bene lo scioglimento. Le unioni imposte non producono risultati. Meglio condividere i servizi tra Comuni vicini. Soprattutto nell’alto ferrarese dove le realtà sono di grandi dimensioni e hanno dinamiche molto diverse tra loro. Buffa, a questo punto, la posizione della Paron che fa la paladina delle Unioni, dopo aver portato, già anni fa, Vigarano fuori dal Corpo unico di polizia municipale”. Così Alan Fabbri, capogruppo in Regione Emilia Romagna si esprime sullo scioglimento dell’Unione dei Comuni dell’Alto Ferrarese.

“Non sempre le Unioni dei Comuni portano ai risultati attesi e l’opportunità di attuarle va valutata territorio per territorio”, insiste Fabbri. L’Unione dell’Alto Ferrarese “nacque, a suo tempo, sotto la pressione della Regione Emilia Romagna che per volontà politica, come in altre realtà, ha tentato di imporre questo nuovo assetto. Eravamo ben consapevoili, però, fin da principio, che se il progetto non avesse portarto ai risultati promessi sulla carta sarebbe stato da sciogliere”.

“L’Alto ferrarese è caratterizzato dalla presenza di Comuni importanti di ampie dimensioni e con caratteristiche molto diverse tra loro sia a livello economico che territoriale”. Anche per questo “è assurdo imporre una Unione che non trova riscontro nella realtà solo per accontentare i progetti della Regione a guida Pd”. Per realizzare economie di scala “molto meglio pensare alla condivisione di servizi tra Comuni vicini” seguendo “esigenze concrete che nascono dal basso”.

No dunque all’imposizione della Regione Emilia Romagna che spinge per la nascita di queste realtà “buone solo sulla carta” mentre sulla posizione della Paron che si oppone allo scioglimento Fabbri è netto: “Incomprensibile la scelta del sindaco di Vigarano di fare la paladina di un progetto fallimentare. Soprattutto dopo che lei stessa ha portato fuori dal Corpo unico di polizia municipale il suo Comune, studiato per garantire la sicurezza dei cittadini”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com