Eventi e cultura
22 Maggio 2018
Brani dal repertorio didattico per l’infanzia eseguiti dai bambini di Costa, Guarini e Manzoni

Maratona della musica per le primarie

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

Ottava edizione, martedì 22 e mercoledì 23 maggio, per la Maratona della Musica con cui l’istituto comprensivo Alda Costa mette ogni anno in vetrina il meglio delle sue iniziative musicali. La giornata sarà articolata in più momenti distinti, proseguendo una settimana ricchissima di attività, collegata tra gli altri alla Settimana Nazionale della Musica a Scuola.

Le classi delle scuole primarie Costa, Guarini e Manzoni, preparate dalle docenti di musica Anna Maria Laudicina e Silvia Francalanci con le rispettive insegnanti di classe, si avvicenderanno dalle ore 9 alle 16 presso la Sala della Musica di via Boccaleone 19, eseguendo e drammatizzando brani vocali e strumentali dal repertorio didattico per l’infanzia, tra cui le due favole musicali di Roberto Piumini e Andrea Basevi “Il ragazzo col violino” e “Il capelli del diavolo”, con l’accompagnamento di insegnanti e allievi dell’indirizzo musicale Boiardo.

La maratona si concluderà mercoledì 23 – sempre in Sala della Musica alle ore 16 – con un saggio di musica d’assieme della neocostitutita “Boiardo Orchestra Insieme”. Coordinato dalle insegnanti di musica Speranza Cataldo e di flauto traverso Valeria Astolfi, questo è solo uno degli otto moduli che l’istituto comprensivo Alda Costa sta realizzando grazie a risorse finanziarie comunitarie europee, nell’ambito del Piano Operativo Nazionale 2014-2020, con il progetto “Apprendere e vivere insieme a scuola”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com