Politica
22 Maggio 2018
Il consigliere attacca Hera e Atersir, presieduta da Tagliani: "L'Anac ha rilevato numerose criticità, fra cui la violazione della libera concorrenza"

Fochi (M5s) contro le calotte: “Società in house e raccolta porta a porta”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

di Simone Pesci

Una società in house per la gestione del servizio rifiuti, specificare i costi per l’implementazione del sistema a calotta e i costi di ricaduta sugli utenti e attivare il sistema di raccolta porta a porta sul territorio comunale. È quanto chiede il consigliere del Movimento 5 Stelle Claudio Fochi, il cui ordine del giorno, firmato addirittura il 19 ottobre 2017, è stato calendarizzato per la seduta del consiglio comunale del 21 maggio.

Nonostante siano trascorsi 7 mesi “le richieste e le problematiche sono più che mai attuali” commenta Fochi, il quale spiega come si è arrivati, da parte del M5s, alle richieste presentate alla giunta del sindaco Tiziano Tagliani, chiamato in causa anche in veste di presidente di Atersir.

“Anac – informa il consigliere pentastellato – ha rilevato numerose criticità: la prima è il continuo prolungamento del regime di prorogatio per quasi tutte le convenzioni di affidamento del servizio ad Hera. Per non parlare delle violazioni delle norme del codice dei contratti e, cosa ancora più grave, dei principi della libera concorrenza”. Ad Atersir, e quindi al presidente Tagliani, viene mossa l’accusa di essere “ritenuta responsabile di mancanza di programmazione tecnico e amministrativa”.

Se i cittadini – con i quali “non c’è stata condivisione” -, “sono insoddisfatti del sistema con le calotte e del monopolio di Hera”, Fochi chiede “un cambiamento” prendendo esempi da realtà non distanti da Ferrara. “A Forlì è stata costituita una società in house dal Comune per la gestione del servizio della raccolta rifiuti e dal 2019 entrerà in vigore una vera tariffa puntuale”. E, tornando alle richieste che saranno discusse in consiglio, il Movimento porta due dati per dimostrare che la raccolta porta a porta potrebbe essere il più efficiente: “Costa il 22% in meno per tonnellata di rifiuto prodotto e il un 17% in meno per abitante”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com