Eventi e cultura
19 Maggio 2018
Massimiliano Urbinati: "Il concorso ha il fine di far crescere interiormente i nostri piccoli adulti"

Un “Habitat” creativo per i ragazzi della Dante Alighieri

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

di Giulia Luce Garofalo

L’istituto comprensivo statale n°5 di Ferrara ritorna in scena con la 6ª edizione di “Habitat” al teatro comunale “Claudio Abbado”.

A questa edizione hanno partecipato numerosi studenti  della scuola primaria, secondaria e dell’infanzia con lo scopo di poter mostrare le loro idee e le loro capacità non solo in ambito artistico ma anche proponendo delle idee all’Amministrazione comunale.

“La nostra scuola – commenta il dirigente scolastico Massimiliano Urbinati – ha deciso di superare i consueti limiti degli apprendimenti tradizionali con nuove proposte, attività e progetti per i ragazzi. Abbiamo voluto dar vita alla 6ª edizione di “Habitat” perché è un concorso di formazione, che ha il fine di far crescere interiormente i nostri piccoli adulti.”

Il concorso Habitat  ha il ruolo di stimolare la riflessione dei bambini e dei ragazzi sui temi della cittadinanza attiva. “La scuola, nei nostri giorni, assume un ruolo molto importante nella vita degli alunni in quanto ha il compito di stimolare la creatività, ma soprattutto ha l’intento di preparare i giovani per il futuro – continua Urbinati -, alla vita che dovranno affrontare fuori dalle mura scolastiche. Per accompagnarci in questo percorso abbiamo scelto di avere al nostro fianco Andrea Poltronieri, noto musicista, che è riuscito a realizzare il suo sogno, quindi rappresenta un esempio da seguire”.

“Qualche anno fa – si aggancia il musicista Andrea Poltronieri – quando ho ricevuto la proposta di iniziar a far parte di questo progetto, ne sono stato molto fiero. La possibilità che offre l’Amministrazione di poter effettuare l’evento all’interno del teatro comunale “Abbado” è stimolante per i ragazzi e rappresenta inoltre una bellissima esperienza”.

“La giornata in cui presenteremo gli esiti del concorso  – conclude il dirigente scolastico – sarà martedì 22 maggio. Alle ore 17.30 verranno presentanti i lavori della scuola primaria e dell’infanzia, mentre alle ore 21 verranno presentati i progetti dei ragazzi della scuola secondaria. In giuria sarà presente il giornalista Emilio Calini che ci ha accompagnato in questa iniziativa con molto entusiasmo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com