Cronaca
16 Maggio 2018
Presentata al "Copernico-Carpeggiani" l'applicazione che intende rendere gli studenti protagonisti attivi della lotta ai due fenomeni

Stop a bullismo e droga con la nuova App “YouPol”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Da oggi bullismo e droga si possono combattere anche per mezzo di un’applicazione per smartphone con la quale segnalare in tempo reale gli episodi alla Polizia di Stato, inviando nello stesso tempo foto di quanto sta avvenendo. E’ questa la funzione di YouPol, la nuova App scaricabile da Apple Store e Play Store che consente di dialogare con la sala operativa della Questura, anche in forma anonima, se si è testimoni o si è venuti a conoscenza di episodi di bullismo o traffico di stupefacenti.

L’applicazione è stata pensata soprattutto per i giovani e gli studenti delle scuole, dove bullismo e spaccio sembrano essere ormai all’ordine del giorno, ed è per questo che nel giorno del suo lancio a livello nazionale la Questura di Ferrara ha pensato di illustrarne le funzioni agli allievi di un istituto scolastico cittadino, il “Copernico-Carpeggiani”, che a loro volta potranno fare da megafono con i propri compagni per diffonderne l’utilizzo.

A presentare le funzionalità di YouPol il questore Giancarlo Pallini e il nuovo dirigente dell’Ufficio Volanti, Teresa Mancinelli, supportati dalla proiezione di un breve video-tutorial sull’applicazione. “Questa nuova App – ha spiegatl il questore – sostituisce l’estensione di un’altra applicazione, “Sos Bullismo”, ed è pensata per consentire a ogni cittadino, giovane e meno giovane, di concorrere al miglioramento della vivibilità del territorio e della qualità della vita, rendendoli partecipi del sistema sicurezza. Bullismo e droga sono due fenomeni che si possono contrastare attraverso la collaborazione con cittadini e giovani”.

Teresa Mancinelli ha precisato che le segnalazioni inviate con la nuova App al 113 verranno poi prese in carico dalle Volanti per gli interventi sui luoghi degli episodi. “Prima del lancio odierno a livello nazionale – ha aggiunto – sono state compiute sperimentazioni in alcune città, come Roma, Catania e Torino, che hanno restituito ottimni riscontri. Ovviamente l’applicazione si può utilizzare anche per altri reati, avendo sempre presente che si sta contattando la Polizia, quindi la raccomandazione è che l’App venga utilizzata in maniera ragionata”.

Proprio per evitare un uso improprio di YouPol, infatti, è previsto che dopo un certo numero di segnalazioni fasulle l’utente venga “bannato” e non la possa quindi più utilizzare.

E’ prevista la possibilità di inviare due tipi di segnalazione: “bullismo” e “stupefacenti”, alle quali si potrà allegare delle foto che riguardano la segnalazione. L’utente potrà inviare segnalazioni come “utente registrato” e quindi con nome, cognome e dati di geo localizzazione, oppure in modalità anonima. Dalla stessa applicazione, tramite pulsanti dedicati, sarà possibile effettuare sia la chiamata al 113 che l’invio di sms.

Poco prima della presentazione dell’App all’istituto “Copernico-Carpeggiani”, il questore e la nuova dirigente delle Volanti si sono recati presso la sede dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Ferrara in via Madama 35 dove era riunita la Consulta Provinciale Studentesca di Ferrara (organismo istituzionale di rappresentanza studentesca su base provinciale, costituita da due rappresentanti degli studenti delle scuole secondarie di II grado della provincia, designati dagli studenti frequentanti l’istituzione scolastica medesima), con la quale è stato condiviso il lancio della app “Yuopol” prima dell’analogo incontro nella scuola.

GUARDA ANCHE LA VIDEONEWS

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com