Attualità
14 Maggio 2018
Ben 300 le attività coinvolte su 40 vie del centro: menù a tema, palloncini rosa e tanti eventi per salutare la carovana di ciclisti

Con il Giro d’Italia la notte a Ferrara diventa “Pink night”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

I carabinieri lo fermano, fugge e poi li aggredisce

Un cittadino nigeriano, fermato per un controllo di routine alla circolazione stradale, ha cercato di fuggire dai carabinieri di Copparo. Raggiunto, ha tentato di malmenare i due militari che, tuttavia, sono riusciti a vincere la sua resistenza, arrestandolo

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

di Silvia Malacarne 

È lunedì 14 maggio e le vie del centro storico di Ferrara iniziano a tingersi di rosa in occasione della Pink Shopping Night, l’iniziativa di shopping legata alla tappa ferrarese del Giro d’Italia edizione 2018. Nella giornata di venerdì 18 maggio, infatti, la città estense costituirà la 13^ tappa dell’edizione 101 del Giro d’Italia.

Un evento targato Ascom che ha raccolto una grande adesione e voglia di fare: sono 300 le attività coinvolte che venerdì resteranno aperte fino alle ore 22, e 40 le vie del centro che si tingeranno di rosa per l’occasione, per offrire una calorosa accoglienza alla carovana dei ciclisti.

“Iniziative come questa – che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Ferrara e il supporto di White Dentisti Associati – rappresentano una crescita positiva della nostra città – afferma il presidente provinciale di Ascom Confcommercio Ferrara, Giulio Felloni –. Tra le varie attività coinvolte vi è chi sta pensando di allestire dei buffet nelle strade cittadine e chi proporrà aperitivi e menù a tema. Speriamo in una serata ricca di allegria e di passione per lo sport”.

È il direttore generale di Ascom, Davide Urban, a fornire nel dettaglio le indicazioni operative: “Stiamo consegnando i materiali nelle varie attività (negozi, bar, ristoranti, agenzie di servizi, ndr), come banner, palloncini rosa e magliette celebrative. Radio Dolcevita inoltre farà una diretta radiofonica per l’occasione, con tre ore di musica dedicata all’avventura della bicicletta”.

Tante le attività in programma dal 14 al 18 maggio: martedì 15, presso l’Urban Center, si discuterà del cicloturismo di Ferrara, mentre il 16 si terranno delle prove presso il Velodromo di Ferrara che, dopo 22 anni, finalmente riaprirà. Il 17 le varie squadre arriveranno in piazza della Repubblica; la sera si terrà una cena di gala “in rosa” e venerdì 18, alle ore 12.45, la gara avrà inizio.

“Questa è un’occasione di visibilità mondiale per la nostra città – afferma con orgoglio l’assessore allo sport Simone Merli –. Sono tanti i motivi per cui seguire il Giro d’Italia: vi è la ragione sportiva, quella turistica, ma anche quella affettiva di chi, tappa dopo tappa, afferma di scoprire nuovi luoghi da visitare. La riapertura del velodromo è fondamentale, si tratta di una struttura bella architettonicamente e con una grande valenza storica: è un pezzo importante della nostra città”.

Ferrara attira tantissimi turisti, è una città dalle mille bellezze, ma che non cerca di nascondere alcuni suoi lati negativi: è molto indicativo e soddisfacente vedere che sono 300 le attività che hanno deciso di partecipare alla Pink Night e che alcune attività storiche, come ad esempio il panificio Perdonati, saranno presenti anche per dare un segnale di positività, di decoro e di recupero di una delle vie chiave del centro storico ferrarese.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com