Fiscaglia
8 Maggio 2018
Opere da tutta Italia per il concorso letterario giunto alla sedicesima edizione

Poesia dialettale e narrativa, premiati i vincitori ‘young’ del Pasini

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Una mostra storico-documentaria dell’Antifascismo e della Resistenza

L'Anpi di Fiscaglia in collaborazione con il Comune, nel contesto delle celebrazioni del 79esimo anniversario della Liberazione, ha allestito una mostra storico-documentaria dell'Antifascismo e della Resistenza nel comune di Migliarino e Migliaro che sarà inaugurata sabato 20 aprile alle ore 10.30 presso l'ex Teatro Severi a Migliaro

Fiscaglia. Il concorso letterario nazionale ‘Bruno Pasini’ ha proclamato i primi vincitori della sua 16° edizione, celebrati nel teatro comunale di Massa Fiscaglia sabato 5 maggio. Interessati dalle premiazioni i giovani finiti sul podio delle sezioni C e D, quelle rivolte agli alunni delle scuole dell’obbligo.

La medaglia d’oro nella sezione dedicata alla poesia dialettale (C) è andata alla classe V della scuola primaria dell’istituto comprensivo statale di Crotonei, Comune calabro in provincia di Crotone, che si è distinto per un componimento in dialetto crotonese intitolato ‘Ara Mamma’. Restano a Fiscaglia invece il secondo e il terzo posto del podio, conquistati da Miriam Beccari con la poesia in dialetto ferrarese ‘Dopmezdģ d’autun’ e da Antonio Demetrio con ‘Nona’, sempre in dialetto ferrarese. Entrambi frequentano la 1° C della scuola secondaria di primo grado locale.

Per la sezione D, dedicata invece alla narrativa, il podio più alto è per la classe 2° D della scuola secondaria di primo grado di Fiscaglia con il racconto ‘L’eternità’ (a loro è andato anche il premio speciale ‘Lorenzo Franzon’ e la targa donata dall’associazione culturale Franzon, oltre al premio in denaro di 200 euro messo a disposizione dall’amministrazione comunale per il miglior lavoro di gruppo. Al secondo posto Damiano Azzimondi, proveniente dal Liceo statale San Gregorio Magno di sant’Ilario d’Enza (Reggio Emilia) con l’opera ‘Cuori di neve’, al terzo la classe 5° A della primaria di Massafiscaglia con l’opera ‘La grande casa’.

“Anche quest’anno – commenta l’assessore alla cultura Melissa Romani – abbiamo accolto opere e partecipanti da varie regioni d’Italia, in particolare per le sezioni dedicate ai giovanissimi autori e ai lavori di classe. È molto importante che proprio le giovani generazioni non perdano le proprie radici e le proprie origini e continuino ad essere legati alle culture del proprio territorio di appartenenza tra cui anche il dialetto”.

A questa prima cerimonia di premiazione, allietata dalla partecipazione dell’attore Gianni Fantoni, seguirà sabato 12 maggio quella dedicata alle sezioni adulti (poesia dialettale a tema libero e a tema ‘Delta del Po’), sempre in teatro a Massa Fiscaglia, alle 16.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com