Attualità
29 Aprile 2018
Dal 4 al 6 maggio i food truck daranno il via una tre giorni di cibo e cultura. Non mancheranno visite guidate e intrattenimento

4wheels, il miglior street food arriva su quattro ruote in piazza Travaglio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Doppio appuntamento su pace e nonviolenza

Lunedì 29 aprile a Ferrara si svolgeranno due occasioni di approfondimento aperte a tutti i cittadini interessati: il primo, nel pomeriggio, sull’educazione alla pace e alla nonviolenza, e il secondo alla sera, sull’obiezione di coscienza e i movimenti per la pace in Israele e Palestina, in Russia Ucraina e Bielorussia, con testimonianze dirette da quei territori

Cibo di strada di qualità quello che torna a grande richiesta a Ferrara dal 4 al 6 maggio in piazza Travaglio, con il format ‘4wheels’ riservato ai food truck. Una terza edizione con cibo e bevande da tutto il mondo, per tutti i gusti e per tutta la famiglia. «Siamo arrivati quest’anno a festeggiare il decimo anno della nostra associazione e per questa edizione torniamo integrando la cultura del cibo a cultura della letteratura e della città – spiega Massimiliano Ricciarini, presidente di Streetfood – e per quest’anno stiamo lanciando visite guidate per tutti coloro che capiteranno in piazza Travaglio».

Nello Streetfood 4wheels saranno presenti decine di specialità da tutta Italia e dal mondo per far degustare alle migliaia di persone previste i cibi di strada più tradizionali e genuini selezionati con decalogo pubblicato anche sul sito Web www.streetfood.it. In allegato la lista dei cibi di strada.

L’attività culturale di Streetfood prosegue poi fuori dai banchi di strada di piazza Travaglio tra sabato e domenica con tour guidati alla scoperta della Ferrara classica in collaborazione con la guida Silvia Ferretti (da contattare per prenotarsi al 346 3178104). Si parte il 5 maggio alle ore 19,30 da piazza Travaglio per il giro dal titolo ‘La Ferrara degli estensi’, una passeggiata con guida di circa 1h30 che andrà dall’antica via delle Volte alla piazza delle Erbe, dalle residenze dei Duchi d’Este alla suggestiva atmosfera delle stradine del Ghetto Ebraico.

Domenica 6 maggio, sempre da Piazza Travaglio, alle 16.30 partirà invece il tour dal titolo “La Ferrara di Ariosto e Tasso’, che porterà alla scoperta dei luoghi simbolo dei due autori della corte degli Estensi: Dalle antiche case dell’Ariosto alla Biblioteca Ariostea, dall’Osteria del Chiucchiolino all’antica sede del teatro di Ariosto, dalla Loggia degli Aranci si arriva nei pressi della Cella del Tasso. Il costo di ciascuna visita guidata è di 6 euro a persona e per ogni adulto pagante un minore è gratuito.

L’evento è organizzato in collaborazione con FEshion Eventi e Confesercenti Ferrara, con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale e il supporto del consorzio turistico Visit Ferrara. Un immenso programma, che parte venerdì 4 maggio alle 18 per concludersi a mezzanotte di domenica 6 maggio. Spettacoli di flamenco e danza caraibica, Cooking show, fiabe animate, area bimbi s djset animeranno per tre lunghe giornate piazza Travaglio con attività in grado di coinvolgere dai più piccoli agli adulti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com