Altri sport
21 Aprile 2018
Presentata la 46ª edizione della kermesse. Merli: “Mese ricco di impegni per la Ferrara sportiva"

Primo Maggio nel segno dello sport con il “Giro podistico delle mura”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tennis. Cus Salvi mantiene la Serie C

Il Cus Ferrara tennis targato Salvi, vince 4-2 contro lo Sporting club di Carpi e conquista una meritatissima salvezza nel campionato a squadre di serie C senza passare dalla roulette dei playout

di Davide Soattin

Con il ritorno della stagione primaverile e del caldo sole che rischiara fino a tarda sera le giornate ferraresi, per la gioia della maggior parte degli sportivi estensi si rinnova l’appuntamento con la 46^ edizione del “Giro podistico delle mura”, programmato per martedì 1 maggio ed organizzato dall’associazione sportiva Asd Doro, in collaborazione con Bruni Sport, Coop Alleanza 3.0, Uisp e Vola nel Cuore.

La manifestazione, valida come terza prova di campionato di corsa Uisp e quarta prova di campionato Corriemilia, si snoderà lungo un percorso che avrà come punto di partenza e di arrivo l’ippodromo cittadino, dando la possibilità a coloro che si vorranno iscrivere di poter scegliere tra più di una specialità, vista la scelta pianificata dei coordinatori logistici di proporre, come ogni anno, diverse categorie: la gara podistica competitiva maschile, femminile e veterani, di 12,5 chilometri, la camminata ludico motoria, di 7 chilometri, la nordic walking, di 12 chilometri, e la minipodistica, riservata agli atleti di domani che vorranno passare una mattinata di svago in compagnia degli amici e all’aria aperta.

“Questo è il terzo anno che organizziamo e coordiniamo la giornata – spiega la presidente e consigliere dell’asd Doro Monica Zannini – e lo facciamo con grande orgoglio, perché sappiamo che è uno di quegli appuntamenti che i ferraresi amano, indipendentemente dall’agonismo. Ogni anno diventa sempre più difficile fare in modo che tutto fili liscio, andiamo incontro a difficoltà logiche e se non ci fossero gli sponsor ed i volontari, pronti ad aiutarci e collaborare in ogni momento, sarebbe sicuramente tutto molto più difficile”.

Ultimamente infatti, a causa di problemi a livello burocratico e gestionale, l’insostenibilità da parte delle associazioni sportive, nella promozione di eventi di questo genere, sta diventando sempre più un dato di fatto, una triste realtà di cui si è fatto portavoce il presidente provinciale Uisp Ferrara Enrico Balestra: “Credo che il primo maggio sarà un’occasione importante per ribadire e mettere in mostra il lavoro eroico fatto dalla macchina organizzativa per far in modo che si possa ancora usufruire di queste iniziative. Purtroppo non ci sono più gli scenari adatti alla possibilità di organizzare le cose alla vecchia maniera e a risentirne di ciò è soprattutto il carattere sociale e salutare della città stessa”.

Già, perché questo tipo di kermesse sportive, oltre che regalare una giornata di sport agli atleti di casa nostra, favoriscono anche un momento di incontro e scambio culturale tale da poter risultare efficace alla nostra salute e al nostro organismo, come spiega il medico specialista in medicina preventiva Michele Franchi: “Correre o camminare in compagnia di amici può fare bene a tutti. I partecipanti vengono indotti a prendere come abitudine quella di muoversi e ciò giova nell’anticipazione di malattie cardio-vascolari e nello sviluppo dell’ormone del buon umore, tanto da sostituire il lavoro di uno psicologo o l’effetto degli psicofarmaci nelle cure agli individui depressi”.

Ma il 46esimo compleanno del “Giro podistico delle mura” non sarà solo l’occasione per promuovere una giornata di salute e socializzazione all’aperto. La competizione infatti, come affermato dall’assessore allo sport Simone Merli, sarà un’occasione per “inaugurare al meglio e calendarizzare un mese, come quello di maggio, ricco di impegni per la Ferrara sportiva, con la manifestazione di pattinaggio in piazza programmata nello stesso giorno, l’inaugurazione del campo scuola il 12 e la tappa del Giro d’Italia il 18”.

Nella giornata di lunedì 30 aprile, dalle 15 alle 18, e in quella di martedì 1 maggio, dalle 8 alle 9.45, sarà possibile effettuare l’iscrizione e ritirare, in seguito, i pettorali e i pacchi gara, in modo da essere già pronti ed allineati per la partenza della camminata ludico motoria “Corri con la mamma”, prevista per le 9, per quella della minipodistica, programmata per le 9.20, e per quella delle gare competitive, Nordic Walking e ludico motoria alle 10. Tra le novità di questa edizione, l’istituzione del “Trofeo Bruni Sport” che andrà ai finisher più anziano ed anziana della competitiva.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com