Lettere al Direttore
15 Aprile 2018

Il giardino della scuola va riconsegnato agli alunni

di Redazione | 3 min

Leggi anche

“Seconda Pelle”: la mostra di Romanoleli inaugura ad Argenta

Un'esposizione rivelatrice e complessa. "Seconda Pelle" è la mostra personale dell'artista Romanoleli, curata da Mariano Cipollini, che verrà inaugurata sabato 27 aprile alle ore 17:30 al piano superiore del Mercato centro culturale arte contemporanea di Argenta

Furgoni alla fiera di San Giorgio

Egregio Direttore, nel corso della fiera di S.Giorgio, che si svolge in questi giorni, in Viale Alfonso D'Este, via nel cuore della città, numerosi furgoni degli espositori hanno dimostrato un totale disprezzo, per le ordinanze locali, parcheggiando in zone non...

Sono il papà di una bambina di 8 anni e un bimbo di 6. Entrambi i miei figli frequentano la scuola elementare di San Nicolò. Scrivo a proposito della denuncia di Ottavio Curtarello (Lega) pubblicata sul vostro giornale  ‘A San Nicolò l’ora di ricreazione fra le macerie’: cumuli di detriti abbandonati, bambini in pericolo che restano chiusi in classe senza divertirsi, il silenzio assordante del Comune…

Scrivo per dire che il problema di ripristinare l’uso del giardino dopo i lavori di ristrutturazione effettivamente c’è: la scuola è stata riaperta, il giardino no. Però l’immagine della scuola che traspare dall’articolo non rispecchia affatto  la mia esperienza.

I miei figli a scuola si trovano bene,  la qualità della scuola a mio giudizio è buona: le maestre sono competenti e sanno adeguare il loro insegnamento ai bambini che si trovano di fronte, il dialogo tre le maestre e i genitori è costante, tra i genitori stessi c’è una vivace comunicazione (WhatsApp!) e si collabora, non mi sembra affatto che manchi la sicurezza e il divertimento.

I miei figli vanno e tornano contenti. Per la questione del giardino, sì, è un disagio, ma io sento di dover dire che è l’ultimo residuo di un disagio più consistente che l’intera Scuola ha dovuto affrontare per i lavori di ristrutturazione, col  momentaneo spostamento di tutte le classi in una struttura provvisoria, anzi due (l’ex asilo Pasi e la sede della delegazione). Per quattro mesi dall’inizio dell’anno scolastico a Natale tutta la scuola ha traslocato.

Le mie preoccupazioni erano grandi, ma riconosco che questa fase dal Comune è stata gestita bene, le famiglie sono state informate per tempo, la sistemazione provvisoria che è stata predisposta ha consentito il regolare svolgimento delle lezioni, senza particolari difficoltà,   la ristrutturazione si è conclusa nei tempi previsti, e dopo Natale siamo rientrati in una scuola più sicura, più spaziosa, e più colorata. Penso che dovremmo essere contenti e fieri, come genitori e  come cittadini.

Il giardino… E’ vero. Resta da risolvere la questione del giardino, che non è invaso dalla macerie, perché alla chiusura del cantiere una prima bonifica è già stata fatta, ma ne occorrebbe adesso un’altra, più minuziosa. Di questo abbiamo avuto modo di discutere col vice sindaco in un recente  incontro organizzato dal comitato dei genitori e per il quale, a onor  del vero, il vicesindaco ha dato subito la sua disponibilità, impegnandosi a ripristinare in tempi brevi almeno una parte del giardino (e già il giorno successivo all’incontro ha effettuato un sopralluogo tecnico).

Confido che tenga fede alle sue promesse. Se così non sarà, torneremo a discuterne, ma intanto sono soddisfatto della Scuola e  dell’amministrazione locale, e mi sembra giusto testimoniare la mia soddisfazione contro il pericolo di una visione distorta e parziale  dei fatti. E’ piccolo, è poco, ed è parziale: ma se un pezzettino d’Italia funziona bene, perché affossarlo?

Michele Luciani

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com