Comacchio
14 Aprile 2018
Comune, Parco e Clara di supporto per un'iniziativa aperta a cittadini volontari a Lido Scacchi

Giornata ecologica in pineta, Arci Tartufo in prima linea

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Vongole al mercato, ma vengono dal Portogallo

Quel camion stava scaricando oltre tre tonnellate di vongole. Un maxi carico completamente illegale, provenienti, a giudicare dalla targa del furgone, dal Portogallo. Un carico che, immesso sul mercato, poteva valere circa 60.000 euro

Infermieri e oss all’Osco di Comacchio, tutto nei parametri

Le dotazioni di organico di tutti gli Osco della provincia, compreso quello di Comacchio, rientra nei parametri che il Decreto Ministeriale 77 attribuisce a tali nuove strutture territoriali. L’Ausl di Ferrara replica all’ennesima accusa che arriva dal sindacato Fials, che lamentava come infermieri e oss dell’Osco di Comacchio fossero costretti a lavorare in condizioni critiche

Comacchio. L’Arci Tartufo di Ferrara, in collaborazione con l’Ente di gestione per i Parchi e le Biodiversità Delta del Po, con Clara Spa e con il Comune di Comacchio organizza per oggi sabato 14 aprile una Giornata Ecologica, iniziativa tesa a rimuovere i rifiuti nelle aree pinetate del Lido degli Scacchi (zona ‘Vascello d’Oro’)

In azione una quindicina di soci dell’Arci Tartufo Ferrara, ai quali Clara Spa ha fornito i sacchi destinati alla raccolta differenziata dei rifiuti. Nella pineta in questione è stato effettuato recentemente un monitoraggio, in funzione del quale l’Arci Tartufo, previa autorizzazione dell’Ente Parco, ha compiuto una raccolta sperimentale dei tartufi.

Lo scopo è quello di incentivare gli studi e di avviare in futuro una ricerca regolamentata del tartufo. Coloro che intendono unirsi ai soci di Arci Tartufo Ferrara, per dare forma alla Giornata Ecologica sono pregati di munirsi di guanti. Sarà presente sul posto anche il presidente dell’Arci Tartufo di Ferrara, Marco Mazzali. L’iniziativa si colloca nell’ambito della proficua collaborazione avviata lo scorso anno con il Comune di Comacchio, per promuovere e valorizzare un’eccellenza del territorio ancora poco conosciuta, il tartufo marzuolo di pineta.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com