Economia e Lavoro
12 Aprile 2018
L'iniziativa di Soenergy metterà insieme professionisti e istituzioni nella sede della Camera di Commercio

Ecobonus e Sismabonus, imprese e istituzioni a confronto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Dalle agevolazioni fiscali agli aspetti tecnici e legali, dagli strumenti finanziari al ruolo delle imprese locali: saranno questi i temi al centro del confronto tra istituzioni, imprese di costruzioni e professionisti promosso dalla Camera di Commercio di Ferrara.

Sabato 14 aprile, dalle 9 alle 12, presso la sala conferenze della sede di Largo Castello si terrà l’incontro ‘Ecobonus e sismabonus: opportunità e risorse per il patrimonio immobiliare ferrarese’. avvertita in qualche modo la necessita di un profondo ammodernamento in termini di sicurezza, efficienza e qualità del suddetto patrimonio. Istituzioni, imprese di costruzioni e professionisti, insieme, per far conoscere a tutti gli interessati, dell’intera provincia e oltre, le rilevanti opportunità che derivano dal rinnovato sistema degli incentivi, per l’avvio di un diffuso processo di riqualificazione e messa in sicurezza del patrimonio edilizio esistente.

Al fine di consentire un’ampia azione di prevenzione e adeguamento, la legge statale di Bilancio ha ridefinito e potenziato sia le agevolazioni fiscali per interventi edilizi antisismici, sia quelle per l’efficienza energetica degli edifici. Con la possibilità, nel caso dei condomìni, di pagare le spese attraverso la cessione del credito fiscale, che può risolvere il problema del finanziamento di tali operazioni, rendendo il meccanismo molto conveniente per le famiglie.

In mattinata, al saluto del sindaco Tiziano Tagliani, e del Presidente della Cciaa di Ferrara Paolo Govoni, seguiranno gli interventi di Marco Bolognesi e Tiziana Davì sugli aspetti (e i benefici) economico-fiscali, di Gianluca Loffredo, che illustrerà gli aspetti tecnici degli interventi di mitigazione del rischio sismico e del miglioramento delle prestazioni energetiche. E ancora, Adriano Paltrinieri, Presidente Ance Ferrara, e Riccardo Roccati, Presidente Cna Costruzioni, approfondiranno quindi gli aspetti legati al ruolo, al valore in questo quadro, delle imprese locali; sugli aspetti legali relazionerà l’avvocato Eva Neri, sugli strumenti di finanza solidale, Andrea Ceoletta di Harley Dikkinson.

L’organizzazione dell’iniziativa è a cura di Soenergy, azienda ferrarese leader nel settore luce-gas con servizi di vendita sviluppati in tutta Italia e uno sportello clienti aperto dal 2017 anche in città. L’ingresso è libero, con registrazione dei partecipanti a partire dalle ore 9 (anche on-line, fino alle ore 15 di venerdì 13, al sito www.ferrarasiaccende.it).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com