Altri sport
7 Aprile 2018
Le due società sportive collaboreranno in tutto per tutto: dagli eventi fino alla didattica. Insieme per il trofeo velico Coppa dei Lidi

I circoli nautici di Spina e Volano si gemellano nel segno della condivisione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Tennis. Cus Salvi mantiene la Serie C

Il Cus Ferrara tennis targato Salvi, vince 4-2 contro lo Sporting club di Carpi e conquista una meritatissima salvezza nel campionato a squadre di serie C senza passare dalla roulette dei playout

di Simone Pesci

Condivisione degli eventi sportivi, collaborazione didattica, disponibilità di assistenza reciproca e l’organizzazione congiunta del trofeo velico Coppa dei Lidi.

Con queste premesse il Circolo Nautico Spina, che si potrebbe quasi definire neonato dato che ha visto la luce nel 2017, si unisce in gemellaggio con il Circolo Nautico Volano, una vera e propria istituzione della provincia nello sport di competenza, forte della sua storia iniziata il 1 febbraio 1992 a Codigoro.

Un gemellaggio quasi doveroso, perché è impensabile “non pensare di collaborare” afferma il direttore sportivo del Circolo Nautico Spina Matteo Rimondi, la cui ambizione è quella di “avvicinare più persone possibili al mare”. Un fattore che condivide anche Stefano Totti, consigliere e direttore sportivo del “Circolo Nautico Volano”.

“Siamo felici del gemellaggio– sottolinea Totti – perché crediamo nei giovani, e perché crediamo nella collaborazione: siamo una delle poche realtà a farlo, perché nell’ambito c’è molto campanilismo”. Gli sport nautici, prosegue il consigliere del Circolo Nautico Volano – che conta 350 soci ed è affiliato alla Federazione Italiana Vela – fanno nascere dei veri e propri momenti di inclusione, perché “facciamo la vela terapia, che consiste nel portare in barca giovani che hanno problemi di carattere neuropsichiatrico”.

Uno sport per tutti, insomma, che riceve la benedizione dell’assessore allo Sport del Comune di Ferrara Simone Merli, che lancia prima di tutto un monito: “Guai a chiamarlo sport minore, possiamo dire che ha un altro bacino d’utenza ma di minore non c’è nulla”. Ciò che apprezza di più Merli, è l’ultimo aspetto sottolineato da Stefano Totti. “Non sono state messe delle barriere d’ingresso – sottolinea -. Questo fa piacere, troppe volte un normodotato ha scelto quali sport potessero praticare i disabili e quali no. Negli ultimi 4 anni, invece, con voi le discipline praticate dai disabili diventano 11”.

Oltre al sociale, però, al Circolo Nautico Volano sono attenti anche all’ambiente e nel 2018, dopo un corso abilitante, sarà istituito il pronto soccorso per le tartarughe. Un’iniziativa che non lascia indifferente Matteo Rimondi che ha dato disponibilità del Circolo Nautico Spina a partecipare. Un gemellaggio in tutto e per tutto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com