Cronaca
23 Marzo 2018
Documenti falsificati per l'esportazione dalla Slovenia. La Polstrada lo ha bloccato sulla A13

Cuccioli trasportati illegalmente, denunciato trafficante di cani

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cinque cuccioli di bouledogue francesi, ancora in tenera età, rinchiusi nelle gabbiette lasciate nel bagagliaio e con i documenti sanitari falsificati. È quanto trasportava illegalmente un trafficante di cani, fermato sulla A13 in zona Ferrara dalla polizia di Stato.

È accaduto giovedì mattina, verso le 8.30, quando lungo l’autostrada Bologna-Padova, le pattuglie della polizia in servizio presso la polizia stradale di Altedo, durante il normale giro di perlustrazione, hanno notato una Ford Focus di colore grigio con targa slovacca che procedeva ad alta velocità in direzione Bologna.

Immediatamente le pattuglie si sono poste all’inseguimento del veicolo raggiungendolo poco prima dell’ingresso dell’area di servizio “Po ovest” nel comune di Ferrara.

Gli agenti hanno scoperto che nel bagaglio dell’auto erano alloggiati in apposite gabbiette 5 cuccioli di bouledogue francesi, ancora in tenera età.

Alle richieste di chiarimenti da parte degli agenti, il conducente del veicolo, rivelatosi un cittadino italiano, di origine campana classe 1989, ha affermato di aver acquistato i cuccioli presso un allevamento in Slovenia. Mentre esibiva i documenti sanitari dei cuccioli, ha mostrato però inusuali segnali di nervosismo e di insofferenza tanto da indurre gli uomini della polizia stradale ad approfondire gli accertamenti presso la caserma di Altedo.

Sono stati quindi allertati i veterinari dell’Azienda Usl di Bologna e, in attesa del loro arrivo, gli agenti si sono prodigati per rifocillare i cuccioli.

I veterinari hanno scoperto che i documenti dei piccoli bouledogue erano stati appositamente falsificati per consentirne la loro importazione in Italia, mentre uno dei cuccioli è risultato avere un’età nettamente inferiore a quella prevista dalle norme comunitarie per l’esportazione da uno Stato all’altro.

Pertanto, su disposizione del pubblico ministero della procura presso il tribunale di Ferrara, il conducente è stato denunciato in stato di libertà per importazione illegale di animali sul territorio nazionale, mentre i cuccioli sono stati immediatamente affidati a cittadini che nelle precedenti operazioni avevano manifestato la propria disponibilità ad accudirli amorevolmente in attesa degli sviluppi processuali.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com