Attualità
1 Marzo 2018
Il professor Costa e l'assessore Sapigni a confronto sui dati e le azioni più efficaci per arrivare all'equità

Salute, un dibattito contro le diseguaglianze

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Doppio appuntamento su pace e nonviolenza

Lunedì 29 aprile a Ferrara si svolgeranno due occasioni di approfondimento aperte a tutti i cittadini interessati: il primo, nel pomeriggio, sull’educazione alla pace e alla nonviolenza, e il secondo alla sera, sull’obiezione di coscienza e i movimenti per la pace in Israele e Palestina, in Russia Ucraina e Bielorussia, con testimonianze dirette da quei territori

Il professor Giuseppe Costa

Venerdì 2 marzo alle 20.45 nella sala incontri di Casa Biagio Rossetti (via XX Settembre 152) avrà luogo un incontro pubblico organizzato dall’Assessorato alla Sanità e dall’ufficio stampa del Comune di Ferrara sul tema “Determinanti sociali e disuguaglianze della salute in Italia: i dati e le azioni più efficaci per ridurle”.

Sul tema relazionerà il professor Giuseppe Costa, epidemiologo dell’Università di Torino, coordinatore del gruppo di lavoro dell’Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà (Inmp), che ha realizzato il documento recentemente diffuso dal Ministero della Salute “L’Italia per l’equità nella salute” (novembre 2017), curatore del secondo rapporto sulle disuguaglianze sociali in sanità “L’equità nella salute in Italia” (Franco Angeli editore, 2014).

Partendo dalle migliori evidenze scientifiche attualmente disponibili sui determinanti e sugli esiti di salute, e da un’analisi delle esperienze e delle buone prassi realizzate a beneficio dei gruppi più vulnerabili a livello nazionale e locale, il documento “L’Italia per l’equità nella salute” presenta possibili strategie condivise di intervento, da proporre ai decisori politici e agli stakeholder impegnati nel contrasto delle disuguaglianze di salute. Non si tratta, tuttavia, di un testo conclusivo, quanto di una piattaforma da cui partire per un dibattito partecipato e aperto anche ai rappresentanti delle parti sociali e della società civile.

All’incontro, coordinato dal responsabile dell’ufficio stampa del Comune Alessandro Zangara, interverrà anche l’assessora comunale alla Sanità e Servizi alla Persona Chiara Sapigni e sarà un’occasione per operatori del settore, cittadini e tutti coloro che vogliono intraprendere azioni locali per ridurre le disuguaglianze di conoscere gli studi e i dati elaborati da epidemiologi e ricercatori sulla materia delle disuguaglianze in salute e sui loro determinati sociali, acquisendo maggiore consapevolezza delle azioni possibili da mettere subito in campo in favore delle comunità.

Il professor Costa sarà anche tra i relatori del seminario di formazione sui temi delle “Disuguaglianze in salute, open data e informazione” rivolto a medici e giornalisti in programma sabato 3 marzo dalle 9.30 alle 13.30 nella sala del consiglio comunale di Ferrara organizzato dal Comune insieme a Unife, Ausl e Azienda Ospedaliero-Universitaria.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com