Eventi e cultura
21 Febbraio 2018
L'evento si terrà il 21 febbraio a palazzo Crema con il professor Ranieri Varese

Un incontro con Carlo Bononi, ‘pittore carraccesco a Ferrara’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

La Fondazione Carife, così come un tempo anche la Cassa di Risparmio di Ferrara, ha sempre prestato particolare attenzione alla conservazione e alla conoscenza del patrimonio storico e artistico della città, con un impegno costante negli anni. Lo testimoniano, oltre al sostegno di un’editoria d’arte dedicata alla storia e alle arti di Ferrara, il ritrovamento, l’acquisizione sul mercato antiquario e la ricostituzione in Ferrara della collezione Massari e di una importante porzione dei dipinti della Collezione Sacrati Strozzi, così come il recupero di altre opere di rilevanza ferrarese di cui si era persa traccia. Depositate presso le Gallerie Estensi di Ferrara, sono state in tal modo restituite alla conoscenza non solo dei visitatori ma, soprattutto, dei ferraresi, secondo una pratica che tra le prime in Italia Carife seguì fin dal 1984.

La importante esposizione dedicata al pittore Carlo Bononi, da poco conclusa, suscita attenzione perché, pensata e organizzata a Ferrara da studiosi dell’Università e dei Musei Civici, ha fatto emergere la figura di un artista poco noto al pubblico non specialista. Ha contribuito a confermare che, nonostante la splendida stagione estense, la città ha continuato a vivere, a proporre e a progettare anche nei secoli della Legazione pontificia senza che venissero meno qualità alta, impegni e valori.

La mostra ha accolto la suggestiva indicazione di Roberto Longhi ed ha interpretato Carlo Bononi come un pittore formato sull’esempio di Dosso Dossi, ultimo rappresentante della “officina ferrarese”. Ha contribuito ad aprire un dibattito che non riguarda solo le cronologie e le attribuzioni ma la stessa formazione e ruolo culturale del pittore: la sua ferraresità.

Nell’ambito dei “Mercoledì di Spazio Crema”, mercoledì 21 febbraio alle ore 17.30 presso la sede della Fondazione in palazzo Crema, via Cairoli 13, il prof. Ranieri Varese, già professore ordinario di storia dell’arte moderna presso l’Università degli Studi di Ferrara, interverrà su Carlo Bononi, pittore carraccesco a Ferrara.

L’iniziativa è in collaborazione con l’associazione ‘Amici dei Musei e Monumenti Ferraresi’.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com